Il 23 e il 24 giugno MPDFonlus organizza a Siena un laboratorio di due giorni dedicato alla poesia in Lis e al Visual Vernacular con grandi artisti sordi
SIENA. Siena 23 e 24 giugno 2023 – A giugno Siena si trasforma in città della poesia in Lis e del Visual Vernacular grazie a VV – VISUAL VERSE, laboratorio per artisti sordi, principianti e professionisti, organizzato da MPDFonlus con la direzione artistica di Filippo Calcagno, artista sordo, che ha coinvolto come docenti due nomi importanti della scena artistica internazionale sorda: Debbie Zackso Rennie, poetessa nota a livello internazionale, e Giuseppe Giuranna, uno degli artisti che più ha contibuito al Visual Vernacular come ambito poetico.
La poesia in lingua dei segni e il Visual Vernacular hanno una storia e una tradizione radicate nelle comunità sorde internazionali di cui fanno parte Debbie Z. Rennie e Giuseppe Giuranna, i docenti di VV – VISUAL VERSE, che guideranno artisti sordi, principianti e professionisti, in due percorsi laboratoriali intensivi dedicati alla poesia in Lis (Debbie Z. Rennie) a al Visual Vernacular (Giuseppe Giuranna). Entrambi i laboratori si concluderanno la sera di sabato 24 giugno con una restituzione artistica di quanto appreso attraverso una performance congiunta per le strade della città di Siena, mentre il pomeriggio di venerdì 23 giugno Debbie Z. Rennie e Giuseppe Giuranna ci regaleranno un momento tutto dedicato alla loro arte con una performance aperta al pubblico.
Gli spettatori potranno così assistere a esibizioni in cui la poesia, forma d’arte tra le più alte, incontra una lingua visiva come Lis, assumendo una dimensione tridimensionale in cui i segni in movimento nello spazio si piegano alle intenzioni artistiche del poeta per incantare la vista, il senso più sviluppato nelle persone sorde. Il poeta in Lingua dei Segni è a tutti gli effetti un autore/performer, e lo è ancor di più nel Visual Vernacular, una forma d’espressione artistica in cui si narra attingendo dalle tecniche cinematografiche che prevedono cambi di punti vista, di velocità, zoom.
VV- Visual Verse è un laboratorio organizzato da MPDFonlus in collaborazione con Siena School for Liberal Arts e Community Hub Siena.
Tutte le informazioni per iscriversi e partecipare sul sito di MPDFonlus www.mpdfonlus.com.
BIOGRAFIE
Debbie Z. Rennie – Docente Laboratorio Poesia in Lis
nata negli Stati Uniti. Ha una vasta esperienza nel mondo della poesia e del teatro, sia in Svezia che negli Stati Uniti, ed è attiva dal 1970. Per Riksteatern Crea, Svezia, Debbie è stata sul palco con la performance di poesia SOLO e ha anche diretto diverse opere teatrali . Debbie è molto richiesta come artista, poeta, artista del linguaggio dei segni e leader del laboratorio di poesia.
Giuseppe Giuranna – Docente Laboratorio Visual Vernacular
Si è formato alla scuola di recitazione dell’ENS di Palermo, avendo l’occasione di conoscere e apprendere da artisti sordi internazionali del calibro di Bernard Bragg, Joel Lienel, Debbie Z. Rennie. Ha partecipato ad alcuni festival internazionali di teatro, come il Festival nazionale di teatro in Germania dove è stato premiato nel 2004 e nel 2009 per le regie di Martha e Deafworld. Nel 1993 ha avuto un piccolo ruolo in L’uomo delle Stelle di Giuseppe Tornatore, per poi ritornare al teatro. Dal 1985 gira l’Europa come attore in spettacoli scritti e diretti anche dalla sorella Rosaria Giuranna e con attività di formazione dedicata a Visual Vernacular. Insieme alla sorella Rosaria, ha pubblicato nel 2003 per Edizioni del Cerro Sette poesie in Lingua dei Segni. Vive a Berlino.
Filippo Calcagno – Direttore artistico VV – Visual Verse
Attore regista e formatore teatrale sordo, fin da bambino nutre una grande passione per il teatro. Ha frequentato la scuola di recitazione di Catania per un anno. La sua perfomance sul Macbeth di William Shakespeare viene inserita nell’ambito del progetto europeo “Le melodie del Silenzio”. Nel 2015 è autore e attore del monologo L’inferno di Dante. Nel 2017, incontra il regista Alessio Dalla Costa con cui lavora alla realizzazione di uno spettacolo inedito dal titolo Con Voce Nuova_L’inferno di Dante, che vede sul palco la contemporanea presenza di diversi linguaggi: classificatori ed impersonamento in LIS, voce, ballo, musica. Nel 2018 collabora con l’Università Ca’ Foscari di Venezia come docente per un Workshop di teatro. Oltre all’ambito teatrale svolge la professione di docente di Lingua dei segni italiana presso diversi enti e istituzioni.