MONTREAL. Si sono conclusi ieri (12 ottobre) a Montreal in Canada i Campionati Mondiali francofoni di improvvisazione teatrale. Si tratta dell'evento di improvvisazione teatrale più importante nel panorama francofono. Nella squadra dell'Associazione Nazionale Improteatro che ha rappresentato l'Italia, era presente anche una rappresentante dell'Associazione Termale. Si tratta di Maria Adele Attanasio, giovane attrice chiancianese di Voci e Progetti che è stata scelta per il quintetto tricolore.
La rappresentativa azzurra si è ben comportata classificandosi terza e mancando di un soffio la finale. Comunque alla medaglia di bronzo si aggiunge la storica vittoria sul Belgio (campione del mondo in carica) riportata durante le qualificazioni.
Voci e Progetti, l'Associazione Culturale di Chianciano Terme che ad agosto festeggerà i suoi primi quindici anni di vita, nasce infatti nel 1994 è in questi giorni impegnata in altre importanti iniziative.
Dentro i confini nazionali le novità per Voci e Progetti e Improteatro vengono dall'Umbria, infatti giovedì (16 ottobre) alle 21.00 nel prestigioso Teatro del Pavone andrà in scena IMPRO', lo spettacolare format di improvvisazione teatrale che per la prima volta verrà presentato a Perugia. Per lo spettacolo in questione le squadre che si sfideranno saranno composte dai migliori professionisti italiani. Sicuramente un appuntamento imperdibile per chi non conosce questo genere ed un gradito debutto per tutto il pubblico che già conosce l'improvvisazione teatrale. Nel corso della serata verrà inoltre presentato il corso di improvvisazione teatrale che sarà attivato a Perugia a partire dal mese di novembre. Lo spettacolo e i corsi sono organizzati da Accademia dei Riuniti, Voci e Progetti, Improteatro.
Mentre a Marzo del 2009 Voci e Progetti è stata invitata a partecipare con il suo presidente Renato Preziuso al Improv Festival di Berlino. Il festival della capitale tedesca è un appuntamento molto importante e riconosciuto a livello mondiale al quale parteciperanno oltre 20 improvvisatori, molti dei quali di fama mondiale, provenienti da tutto il globo.
Il tema di quest'anno sarà Musica, Suono e Rumore e prevede nei 9 giorni in cui il festival si sviluppa, 25 spettacoli allestiti in tutta la città.
Tutte le informazioni sulle iniziative, i corsi e gli spettacoli sono disponibili sui siti internet <<www.vocieprogetti.it e <www.improteatro.it.