Un
SIENA. Con l’anteprima assoluta di “Vittorio dei Miracoli” e la presenza di attori come Simona Marchini e Alessandro Giuggioli, inizia il cartellone della 17.edizione del Terra di Siena International Film Festival.
La preview di primavera di questa edizione 2013 (28 settembre – 3 ottobre) è in programma giovedì 9 maggio al Grand Hotel Continental alle 18:00 con la presentazione del libro “Di figlio in Padre” di Manuel De Sica, edito Bompiani. Nel volume molti aneddoti divertenti che ripercorrono la carriera e la vita di un Maestro del Cinema. Un racconto inedito di una personalità tanto ricca e prestigiosa, tra le principali del ‘900 italiano, tratteggiato brillantemente dal figlio Manuel. De Sica, al quale è dedicata una grande mostra al Museo dell’Ara Pacis a Roma, regista ed eclettico attore che dagli anni ‘20 è stato protagonista di 157 film, molto più di Totò e di Alberto Sordi.
La serata proseguirà con una cena, il cui ricavato sarà devoluto a favore dell’Associazione Nirodha Onlus che si occupa da anni di ragazzi di strada, tanto amati da De Sica. Un appuntamento organizzato a “Un Tubo” il nuovo spazio di cultura e musica in vicolo del Luparello, alla presenza eccezionale di Laura e Silvia Squizzato, le due conduttrici di “Mezzogiorno in Famiglia” di Rai 2 che per l’occasione si cimenteranno insieme ad un maestro dei fornelli con le ricette light tratte dal loro libro “I nostri dolci Light”.
Un’iniziativa con ospiti speciali all’insegna della cultura, del sociale e dello spettacolo degno di un premio Oscar. Il Terra di Siena Film Festival, con la sua lunga storia di 17 anni di successi e riconoscimenti, primo fra tutti quello dell’Unesco che l’ha inserito tra i festival internazionali per l’alto valore artistico e culturale, con questo primo appuntamento da inizio ufficialmente ad un cartellone ricco di appuntamenti, tra i quali, oltre il tradizionale concorso, una mostra e un convegno su un autore del nostro cinema, Valerio Zurlini: non solo regista, ma anche intellettuale e critico d’arte.