Venerdì 26 luglio, alle 18.30 in Piazza della Repubblica, l’attrice si racconta in una conversazione con la giornalista Paola Jacobbi
SAN CASCIANO DEI BAGNI. Vittoria Puccini è protagonista a La Terrazza di San Casciano dei Bagni. Venerdì 26 luglio, alle 18.30, arriva nella ricca stagione di appuntamenti estivi del borgo termale l’attrice tra le più affermate del cinema italiano. “Costellazioni: la magia del cinema” è il titolo del confronto tra l’attrice toscana e la giornalista Paola Jacobbi.
Dall’esordio nel 2000 con il film “Tutto l’amore che c’è” di Sergio Rubini, Vittoria Puccini ha avuto molti ruoli e realizzato rilevanti progetti: dapprima ha ottenuto grande popolarità con la serie tv “Elisa di Rivombrosa”, per poi essere diretta da registi quali Ferzan Özpetek, Pupi Avati, Paolo Genovese e Gabriele Muccino, arrivando alla candidatura ai David di Donatello come migliore attrice protagonista per il film “18 regali” di Francesco Amato.
L’attrice dialogherà con la critica cinematografica Paola Jacobbi che ha lavorato per testate come Panorama, Gioia ed Epoca. Romana di nascita, milanese di adozione, la penna che cura i pezzi della rubrica dedicata ai 20 anni di Vanity Fair condurrà una conversazione stimolante con l’attrice toscana, assurta alla popolarità a inizio degli Anni 2000 per il ruolo della Contessa Elisa Scalzi Ristori di Rivombrosa, ma anche per l’attivismo e la volontà di impegnarsi in prima persona insieme ad altri artisti per trasmettere messaggi sociali, a partire dai diritti delle donne. Puccini è anche nel laboratorio artistico di Una Nessuna Centomila, fondazione che si pone come mission che si possano avere “donne, ragazze e bambine libere dalla violenza, in un mondo inclusivo e rispettoso di ogni genere”.
Il programma de La Terrazza continua quindi a conciliare i temi centrali nel dibattito pubblico con i momenti di intrattenimento: il ricco cartellone, inaugurato lo scorso 18 maggio, coinvolge personalità del cinema, della tv, della letteratura, della musica, dell’informazione, della società. Tra i prossimi incontri in agenda, sono attesi Stefano Coletta e la conduttrice Serena Bortone, giovedì primo agosto alle 21:30, mentre sarà Eva Giovannini a intervistare Maddalena Crepet venerdì 2 agosto alle 18:30. Coletta, già direttore di Rai 1 dal 2020 al 2022, saprà certamente spalleggiare la giornalista nella presentazione del nuovo libro “A te vicino così dolce”, edito da Rizzoli e scritto dalla Bortone, recentemente al centro delle cronache per i contrasti con la stessa Rai. La coppia Giovannini-Crepet invece si confronterà sui temi proposti da “Ci siamo Traditi Tutti”, nuova pubblicazione della seconda, libro d’esordio sugli anni di piombo “con una storia di fantasia che racconta la realtà”.
Cultura e pop, dunque, ma anche riflessioni e punti di vista sul presente e sul futuro da parte di artiste e artisti sulla ormai nota panchina di San Casciano dei Bagni.