Torna al Politeama la rassegna Teatro Gourmet, due spettacoli in programma il 20 novembre e il 5 dicembre
POGGIBONSI. Ecco il primo dei due appuntamenti al Politeama di Poggibonsi con il Teatro Gourmet, la rassegna che coniuga spettacoli di grande qualità artistica al tema del cibo. Mercoledì 20 novembre, alle ore 21, in Sala Minore, la serata è dedicata a uno dei piatti principe della cucina regionale italiana. “L’altezza delle lasagne” è il monologo di sopravvivenza gastronomica scritto da Francesco Freyrie e Andrea Zalone, e interpretato da Vito. La rassegna a tema gastronomico, inserita nel cartellone trasversale Discipline(s), realizzato da Fondazione Elsa con il contributo del Ministero dello Spettacolo, si concluderà con il secondo appuntamento, giovedì 5 dicembre sempre alle ore 21, ma in sala Set. Sul palco per l’occasione ci saranno Roberto Abbiati e Leonardo Capuano, in “Pasticceri, io e mio fratello Roberto”, uno spettacolo prodotto dalla Compagnia Umberto Orsini.
Tornando a mercoledì, con la produzione firmata Cronopios srl, ci troviamo davanti al monologo che vede protagonista assoluto Vito, nome d’arte del bolognese Stefano Bicocchi, comico, attore, cabarettista e conduttore televisivo.
“Perché è scomparsa la rucola e siamo invasi dall’avocado? – si sono chiesti gli autori – Chi ha deciso che non serve più la mezzaluna? Cosa ha trasformato il semplice gesto di nutrirsi in una nuova religione? Da quando l’uomo ha smesso di fare da mangiare e si è trasformato in Chef? Si può preparare una torta di mele ecosostenibile senza sfruttare l’ambiente?”.
Nel nuovo One Man Show Vito ci porta su un terreno a lui caro, quello del cibo e della cucina, in un excursus esilarante e spietato sul malsano e perverso rapporto tra l’uomo e il piano cottura. Lo spettacolo, che tutti quelli che amano cucinare dovrebbero vedere, segue il fil rouge del mondo del food con tutte le sue mistificazioni, ossessioni e derive. Vito, attore comico da sempre appassionato gourmand e conduttore di seguitissime trasmissioni di cucina (tra cui “Vito con i suoi” su Gambero Rosso Channel), affronta con ironia e un pizzico di cattiveria un tema che gli è particolarmente caro: il cibo! Con la comicità che lo contraddistingue l’attore prende di mira tutte le manie e gli eccessi che oggi connotano l’argomento, dalla scelta delle materie prime ai ristoranti, passando per le allergie, le intolleranze, le diete e le mode alimentari.
Uno spettacolo – avvisano dalla regia – “politicamente scorretto” in cui chiunque si sentirà “preso in mezzo” e in qualche modo coinvolto.
Il Caffè del Teatro, proprio in omaggio a Vito e alla sua cucina familiare che tanto successo riscuote su youtube, propone in collaborazione con l’Associazione Culturale La Ginestra, dalle ore 20 in poi di mercoledì 20 novembre, una degustazione delle sue lasagne alla bolognese con la ricetta reinterpretata da una cuoca d’eccezione: Marina Monaci. Per tutti coloro che hanno acquistato il biglietto dello spettacolo la degustazione avrà il prezzo ridotto a soli 5 euro.
Info e biglietti su www.politeama.eu