L’incontro con la Città di Yorick, figlio di Yorick, presentato per il Mercato delle Idee
SIENA. Sabato 2 Aprile alle ore 18, nel Cortile del Podestà, sarà presentato il primo libro della Collana APPUNTI DI VIAGGIO edita da Betti Editrice, dal titolo ‘Una visita a Siena’. La presentazione, a cura del giornalista Lello Ginanneschi, rientra nelle attività del Mercato delle Idee organizzato da Toscanalibri.it .
Io dormivo… dormivo come uno che ha dinnanzi a sé la prospettiva d’una settimana di riposo e di svago; dormivo come un uomo serio e coscienzioso che vuol fare per davvero e in piena regola tutto quello che fa. Ma il campanello di casa mia…” così comincia questa avventura di un singolare viaggiatore di fine ‘800, Yorick figlio di Yorick, al secolo Pietro Ferrigni. Un testo tratto dal suo ‘Passeggiate’ che, tra un giro in Piazza del Campo, una serata a teatro tra le nobildonne più chiacchierate e le voci vive dei contradaioli che corrono festosi per le vie della città, i colori e i sapori, ci guida alla scoperta di una città lontana temporalmente, ma insolitamente vicina.
“è stata proprio questa strana attualità del testo che ci ha fatto venire il desiderio di andare a scovare quei tanti viaggiatori che, in tempi lontani hanno visitato la nostra città, parlandone bene, ma anche in maniera tutt’altro che entusiasta. “– Così l’editore Luca Betti presenta neo arrivata collana Appunti di Viaggio – “[…]siamo andati alla ricerca di testi minori, estratti da narrazioni più estese, ambientante a Siena. Un a sorta di taccuni, in italiano o comunque in lingua originale, che ci riportano a tempi lontani, quelli del Gran Tour, dove qualche giornata a Siena costituiva una sosta sicuramente ricca di curiosità e aneddoti da raccontare”.