TORRITA DI SIENA. Si chiude la terza edizione del “Concorso letterario Nazionale per ragazzi 2017”, organizzato dalla scoppiettante Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena, che ha visto scendere in campo le scuole di tutta Italia. La finalità è quella di contribuire all’avvicinamento dei giovani al mondo della lettura e della scrittura, offrendo una possibilità di espressione libera e autentica, è stata ampiamente raggiunta. Il Concorso infatti, riservato agli alunni della V classe della scuola primaria, delle classi I, II e III della scuola secondaria di 1° grado e delle classi I e II della scuola secondaria di secondo grado, ha avuto in questa terza edizione un boom di partecipazione, superando di gran lunga le precedenti due edizioni con oltre mille elaborati pervenuti.
Dunque anche la giuria, coordinata da Lucia Della Giovampaola, non a caso in accademia è “la Determinata”, ha dovuto compiere un lavoro straordinario Gli elaborati, ispirati a un tema libero, ma orientati dalla traccia “quell’odore di pane”, sono arrivati da ogni parti d’Italia ed alla fine la giuria ha dovuto assegnare anche alcuni ex-aequo.
Il plotone dei giurati messi in campo dall’Accademia degli Oscuri e capitanati dal presidente Valerio Viviani (docente Universitario dell’Università degli Studi della Tuscia) è stato davvero imponente e varipinto: Ansaldi Carlotta (insegnante), Betti Diletta (studentessa), Ceccarelli Patrizia (scrittrice), Codogno Augusto (scrittore e storico), Del Toro Giacomo (dottore in legge), Falciani Maria Carla (insegnante), Faleri Alessandra (insegnante), Leotta Anna (insegnante), Lorenzetti Riccardo (giornalista e scrittore), Mazzoni Gigliola (insegnante), Mosconi Gisberto (dirigente scolastico), Muti Antonella (insegnante), Novembri Valeria (ricercatrice Università degli Studi di Firenze), Paterni Massimo (dirigente medico U.O. Ausl Toscana Sud Est), Salvadori Silvia (insegnante), Santelli Maria Concetta (insegnante), Sisto Michele (Docente Università degli Studi di Chieti – Pescara), Torriti Paolo (docente Università degli Studi di Siena) e Viviani Beatrice (studentessa).
Questi i vincitori:
Primo Classificato categoria A, Ludovica Curial, classe V sezione C della Scuola Primaria, Istituto Comprensivo 3 di Rossano (Cosenza), con l’elaborato dal titolo: “il bimbo pane”
Secondo Classificato categoria A, Mariachiara Falleroni, classe I sezione C della Scuola Secondaria, Istituto Comprensivo “I. Ridolfi” di Tuscania (VT), con l’elaborato “Mostacciolo”
Primo Classificato Categoria B, Vittorio Uzzo, classe II sezione F della Scuola Secondaria di Primo Grado, Istituto Comprensivo “Rapisardi-Garibaldi” di Palermo con “@paninionline@”
Secondo Classificato Categoria B (ex aequo), Lorenzo Giurlanda, classe II della Scuola Secondaria di Primo Grado “Lorena Moruzzi”, Istituto Comprensivo “Ceretolo” di Casalecchio di Reno (Bologna) con “Quell’odore di un futuro migliore”
Secondo Classificato Categoria B (ex aequo), Leila Tripicchio, classe III sezione B della Scuola Secondaria di Primo Grado, Istituto Comprensivo “Vincenzo Mennella” di Lacco Ameno – Ischia (Napoli) con “Aidha, un nome, un destino”
Primo Classificato Categoria C, Cecilia Begal, classe II del Liceo Scientifico “Ippolito Nievo” della Scuola Secondaria di Secondo Grado, di Padova, con “Cose che gli altri non vedono”
Secondo Classificato Categoria C, Elisa Gentile, classe II sezione C della Scuola Secondaria di Secondo, Liceo Scientifico “Curie-Levi” di Collegno (Torino) con “Sogni ad occhi aperti”.
I temi saranno letti e commentati in occasione della cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato 13 maggio nel parco di Villa Rocchi di Torrita.
Nella circostanza verranno anche distribuiti i cataloghi con le pubblicazioni degli elaborati vincenti ed anche di quelli ritenuti altamente meritevoli
Il Miur ha comunicato l’indizione del Concorso letterario nazionale per ragazzi 2017, da parte dell’Accademia degli Ocuri in Torrita di Siena.
Il Concorso è riservato agli alunni della V classe della scuola primaria, delle classi I – II e III della scuola secondaria di 1° grado e delle classi I e II della scuola secondaria di secondo grado.
Gli alunni saranno chiamati a svolgere un tema sulla seguente traccia: “quell’odore di pane”.