CHIANCIANO TERME. Con il concerto di domani sera, 5 luglio alle 21,15 a Villa Simoneneschi si apre ufficialmente la stagione concertistica dell’IMOC International Music Masterclasses Orchestra Opera Courses and Concerts .
Un’esibizione che vedrà protagonisti due allievi della scorsa edizione Nicolò Ugolini violinista e Andrea Postpischl pianista, che si sono contraddistinti per la loro abilità e preparazione, che il Maestro Pier Narciso Masi ha segnalato alla direzione e che quest’anno apriranno la quarta edizione del Festival.
“E’ nel dna del Festival – spiega la direttrice del Festival Stefania Di Blasio – valorizzare i giovani talenti musicale. La manifestazione èrivolta ai giovani musicisti che vogliono migliorarsi ed entrare in contatto con il mondo del concertismo e più in generale con l’universo musicale professionale ” .
Il programma del concerto è classico ma coinvolgerà il pubblico presente. L’esecuzione inizierà con un brano Leoš Janáček, compositore ceco, ritenuto uno dei più virtuosi del XX secolo e noto per la sua Sinfonietta ed i suoi lavori operistici. Una sonata che vedrà coinvolti entrambi i giovani talenti. La serata proseguirà con lo spartito di Beethoven, la Sonata per violino e pianoforte op. 12 n.1; e si concluder à con Robert Schuman e la sua sonata per violino e pianoforte op105 n.1 “Mit leidenschaftlichem Ausdruck”.
Il Festival continuerà con le masterclasses di violino del Maestro Ceccanti (7-11 luglio) a quella di Violoncello di Alice Gabbiani (9-12 luglio).
Dal 14 al 17 luglio si terrà invece la masterclass di Musica da Camera del Maestro Pier Narciso Masi uno dei pochi pianisti ad aver approfondito nel pianoforte e nella musica, ogni aspetto del grande repertorio.
Da non perdere le masterclasses di violino e musica da Camera del Maestro Alberto Maria Ruta (15-18 luglio); viola e quartetto d ’archi di Jörg Winkler (16-18 luglio) e quella di Violoncello di Patrizio Serino (17-20 luglio).
Il programma delle masterclasses si chiuderà con quella di Flauto dei Maestri Andrea Manco e Maurizio Valentini dal (20 al 24 luglio)
Per quanto riguarda i concerti invece, il prossimo appuntamento da segnare sull’agenda è l’8 luglio con il concerto di pianoforte del duo Fossi – Ceccanti mentre il 10 luglio il concerto di pianoforte di Livia Zambrini.
Seguiranno poi tutti i concerti finali delle masterclass ad iniziare da quello di violino del 11 luglio a quello di Violoncello il 12 luglio per arrivare al 17 con il concerto finale della masterclass di pianoforte e Musica da Camera.
Il 18 luglio sarà la volta del concerto finale degli allievi della Masterclass di Viola e Quartetto d’Archi, mentre il 24 sarà il turno degli allievi di Flauto.
Villa Simoneschi sar à invasa da s tudenti, insegnanti di musica nelle scuole di infanzia, primaria e scuole medie ad indirizzo musicale fino ad arrivare all ’istruzione superiore avranno l’occasione di aggiornarsi su due tematiche molto sentite e importanti: la Creativit à e l’Inclusione. Durante tutto il periodo di questa IV edizione i musicisti, i docenti e gli allievi oltre a perfezionare la loro tecnica si esibiranno anche in concerti aperti al pubblico ad ingresso libero.
Quest’estate in musica è il frutto di una proficua collaborazione tra il Comune di Chianciano Terme, l’Istituto Musicale Bonaventura Somma di Chianciano, il ChiancianoArt Museum e l’Associazione Albergatori di Chianciano Terme, per arrivare all’Associazione italiana delle Scuole di Musica (AIdSM)
“Il nostro obiettivo – spiega Stefania Di Blasio direttrice del Centro Studi Musica e Arte di Firenze e direttore artistico del Festival IMOC – èfar diventare il Festival un punto di riferimento per la musica e la didattica internazionale. Il coinvolgimento di musicisti italiani ed europei creer à un ambiente cosmopolita che favorir à un importante scambio culturale di grande stimolo per gli allievi che prenderanno parte ai corsi”.
Non solo promuovere la cultura musicale e anche il contatto con l’universo dei musicisti professionisti, ma l’IMOC vuole che questo festival diventi anche un nuovo modo di promuovere il territorio che lo ospita.
Firenze, 3 luglio 2018
L ’ ufficio stampa
Rebecca Romoli 392 75 41 999 rebecca.romoli@gmail.com