In programma musiche di Pergolesi, Scarlatti, Leo, Porpora e Cimarosa
SAN GIMIGNANO. Il VII Festival Barocco di San Gimignano volge a conclusione con il al suo terzo e ultimo appuntamento. Come sempre, la politica del Festival è quella di privilegiare autori e musiche poco conosciuti, se non addirittura ignoti, eseguiti con copie di strumenti originali e secondo la prassi esecutiva del tempo, a seguito di attenti studi musicologici e paleografici da parte di preparati esperti e ricercatori in tutta Europa.
Oggi (27 settembre), al Teatro dei Leggieri, alle ore 18, l’Ensemble “MVSICA PERDVTA” composto per l’occasione da RENATO CRISCUOLO, violoncello barocco, e ALBERTO BAGNAI, clavicembalo e flauto dolce, presenterà un programma dal titolo “LORO DI NAPOLI” con musiche di Pergolesi, Scarlatti, Leo, Porpora e Cimarosa.
La scuola napoletana è stata fra le principali e le più importanti nel periodo a cavallo fra XVII e XVIII secolo, annoverando esponenti illustri quali Scarlatti e Pergolesi, ad esempio. Il programma propone un viaggio nella Napoli barocca nello stile e nel modo di fare musica del tempo, linguaggio tipico che successivamente si è affermato con rapidità in tutta Europa dando vita al genere dell’”Opera buffa”.
Tutte le informazioni sul sito www.accademiadeileggieri.org.
Per info e prevendite: ufficio tusitico Pro-Loco di San Gimignano, tel 0577940008