Egumteatro e Medici Senza Frontiere insieme per uno spettacolo dedicato ai temi dell'immigrazione
SIENA. Proseguono gli appuntamenti che il Festival “Siena Città Aperta” dedica alla Giornata Internazionale dei Diritti Umani. Domani, domenica 11 dicembre, dalle ore 18 al Teatro dei Rozzi, Egumteatro e Medici Senza Frontiere daranno vita a un evento, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, dedicato a temi come immigrazione, clandestinità, soprusi e impegno umanitario con il teatro chiamato a svolgere il ruolo di filo conduttore.
“Bilal – Nessun viaggiatore è straniero” sarà lo spettacolo portato in scena da Egumteatro e dalla sua regista Annalisa Bianco. Sul Palco dei Rozzi un unico attore, Leonardo Capuano, che si esibirà in un monologo tratto dal reportage del giornalista del settimanale “L’Espresso” Fabrizio Gatti (Bilal – viaggiare, lavorare, morire da clandestini, premio Tiziano Terzani nel 2008). Si tratta della testimonianza del suo viaggio dall’Africa subsahariana a Lampedusa.
Bilal è uno spettacolo di teatro di narrazione, il racconto delle storie di uomini e donne che Fabrizio Gatti ha incontrato nel suo viaggio dentro l’orrore dell’emigrazione clandestina. E’ la denuncia della violenza, del sopruso, della violazione di ogni legge di diritto internazionale che riguardi la tutela dell’Uomo, e di ogni principio morale. La narrazione, ricrea le emozioni e le sensazioni che scaturiscono dalle drammatiche storie presentate e insieme stabilisce un imprescindibile legame tra attore e pubblico.
L’evento vedrà il coinvolgimento di Medici Senza Frontiere, la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico che con 30.000 operatori fornisce assistenza a popolazioni vittime di conflitti, catastrofi naturali, epidemie oppure a chi non ha accesso alle cure mediche. Al teatro dei Rozzi MSF sarà infatti presente con un desk informativo ma soprattutto con la testimonianza della professoressa Francesca Tarantini – medico dell’Ospedale di Careggi e operatrice umanitaria per MSF, gruppo locale di Firenze – che al termine dello spettacolo racconterà la sua esperienza sul campo.
La collaborazione tra Egumteatro e Medici Senza Frontiere è nata al teatro Elfo di Milano ad aprile durante una delle repliche di “Bilal – Nessun viaggiatore è straniero”. Due operatrici del gruppo locale di Torino di Medici senza Frontiere presenti in platea rimasero talmente affascinate dallo spettacolo messo in scena da Annalisa Bianco che iniziarono a gettare le basi per una sinergia. Da quell’incontro è scaturita un’alleanza che ha conferito a “Bilal” un grande valore sociale, diventando in breve tempo uno spot perfetto per #Milionidipassi, la campagna u