Al Santa Maria della Scala si parlerà di comunicazione, parità di genere e intelligenza artificiale
SIENA. Nella terza giornata dei lavori Parole in cammino – Il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia assegna il Premio Visioni all’autore e attore, personaggio social Filippo Caccamo comico, autore, attore e insegnante disperato come recita l’apertura del suo sito. A consegnare il premio il presidente dell’associazione “La parola che non muore” promotrice del Festival. Questa la motivazione: “Premio visioni a filippo Caccamo per aver saputo coniugare in modo creativo e intelligente nel proiettare tanti fatti comuni in una visione a tutto tondo di una quotidianità che non è mai banale le esigenze spettacolari di una riflessione seria sulle persone nella loro vita di tutti i giorni e di una conoscenza approfondita dei loro sogni, desideri e aspettative”.
Il Festival proseguirà nella giornata del 6 aprile al Santa Maria della Scala, Sala Sant’Ansano, alle ore 15,30. Si parlerà di Comunicazione, parità di genere e intelligenza artificiale con i blogger e docenti Filomena Cataldo, Johnny L. Bertolio e “La parità di genere nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera o lingua seconda”, a cura del Comitato di Siena della Società Dante Alighieri. Modera il presidente del Comitato della Società Dante Alighieri di Siena Luca Bonomi; con Giulio Ancilli Ceo di Prometeo srl società che opera nei big data e IA, Simone Marradi Delegato provinciale del CIP di Siena, Giovanna Poma responsabile Ufficio Stampa Estra SPA, Paolo Ridolfi presidente provinciale del Coni, con l’”Intelligenza artificiale ed evoluzione culturale”, ovvero l’innovazione tecnologica dell’IA nello sport al servizio della collettività: strumenti per l’inclusività. L’esempio del Costone Baskin. Modera il giornalista e conduttore televisivo Roberto Rosa; con Mariangela Cassano presidente Actioaid, Chiara Galgani comunicatrice e autrice, Olimpia Sani giornalista, con “La parità di genere, il giornalismo e la comunicazione istituzionale”. Modera la linguista Cecilia Valenti.
A chiudere l’edizione senese di Parole in Cammino la consegna del Premio Visioni alla psicologa e psicoterapeutica Maria Rita Parsi. A consegnare la statuetta dell’artista Paolo Morandi sarà la presidente della Società Dante Alighieri di Grosseto Letizia Stammati.