Dalla National Gallery di Londra in diretta via satellite
POGGIBONSI. Torna la grande arte al cinema Politeama di Poggibonsi. Giovedì 10 ottobre alle 20.00 è in programma, in diretta via satellite dalla National Gallery di Londra, il film evento “Vermeer e la musica, l’arte dell’amore e del piacere”. Lo spettacolo fa parte della rassegna internazionale “Exhibition, la grande arte al cinema” che ha già portato nelle sale di Poggibonsi Manet e Munch. Protagonista è la mostra di Vermeer, uno degli artisti più affascinanti di tutti i tempi.
Il Teatro Politeama è l’unica sala in provincia di Siena che partecipa all’evento della prestigiosa National Gallery. Sono solo tredici i cinema selezionati in Toscana per partecipare alla rassegna e poco più di cento in tutta Italia.
La mostra-evento, trasmessa via satellite nelle migliori sale del mondo solo per una sera dalla National Gallery di Londra, non si limiterà a proporre sul grande schermo i dipinti esposti ma proporrà domande, quesiti, interrogativi attraverso il tour cinematografico dell’esposizione per permettere agli appassionati di cogliere dettagli invisibili ad occhio nudo grazie alla partecipazione dello storico dell’arte Tim Marlow.
“È un appuntamento prestigioso per il Teatro Politeama – dice l’assessore alla Cultura Susanna Salvadori – e per la città di Poggibonsi. Siamo fra le cento sale cinematografiche italiane selezionate per partecipare alla mostra evento della prestigiosa National Gallery. Questo dimostra la qualità che offre il Teatro Politeama e la considerazione di cui godiamo a livello nazionale. Un patrimonio costruito con tanto impegno che dobbiamo riuscire a valorizzare sempre di più”.
“Offriamo agli appassionati di arte e di cinema – conclude l’assessore – l’occasione di visitare una delle mostre più interessanti presentate quest’anno dalla National Gallery di Londra restando comodamente seduti sulle poltrone del teatro. La rassegna internazionale Exibition ha l’obiettivo di portare le più importanti mostre del mondo nei cinema per avvicinare il grande pubblico all’arte. Il Comune di Poggibonsi e la Fondazione Elsa hanno aderito con piacere al progetto”.
Lo spettacolo. Vermeer dipinse poco più di 30 opere ancora esistenti e la National Gallery ha scelto di concentrarsi sulla relazione tra la sua arte e la musica, uno dei temi più popolari della pittura olandese del tempo. Il film evento va però oltre la semplice narrazione della mostra e racconta tutta la storia di Vermeer mostrandoci molte altre opere dell’artista. La mostra esplorerà la passione per la musica nel XVII secolo affiancando l’arte di Vermeer e dei suoi contemporanei con rari strumenti e libri musicali del tempo per mostrare la differenza tra realtà e rappresentazione. Per la prima volta i due dipinti di Vermeer della National Gallery Giovane donna in piedi sul virginale e Giovane donna seduta al virginale saranno riuniti con Il suonatore di chitarra.
Biglietti. I biglietti sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati presso il Teatro Politeama, Piazza Rosselli 6, Poggibonsi, in orario cassa cinema o sul sito www.politeama.info
Informazioni Informazioni su www.politeama.info o per mail a biglietteria@politeama.info o telefonando al numero 0577-983067.