Fonda e Redford in un film in cui l'amicizia è il valore assoluto
di Paola Dei
VENEZIA. Due monumenti della cinematografia internazionale per un film dove l’amicizia è il valore assoluto che salva nei momenti più difficili della vita.
Di Ritesh Batra e con i neo premiati Leoni alla Carriera Fonda e Redford, il film è una esilarante commedia sulla vita di due anziani nonni che decidono di passare insieme la notte, non tanto per dare sfogo alle esigenze sessuali quanto per sentire meno il peso della solitudine in un momento della vita in cui è più difficile affrontare la quotidianità. Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da Kent Haruf, prodotto dallo stesso Robert Redford con Finola Dwyer e Erin Simms, il film narra le vicende di Louis Waters, un anziano vedovo con la passione per i cruciverba che abita da molti anni accanto ad Addie Moore, vedova anche lei. Louis all’inizio scettico, si lascia convincere e lentamente non potrà più fare a meno dell’amicizia di Abbie accanto alla quale la vita è sempre un sorpresa.
Dolci, teneri e appassionati i due grandi monumenti del cinema sono riusciti a trasformare l’appetito sessuale che caratterizzava A piedi nudi nel Parco in un sentimento più tenero che si esprime fra le lenzuola della stanza da letto dove atti mancati, rivelazioni, sorrisi, timori, costruiscono una comunicazione intensa. Nonostante l’età la bellezza dei due personaggi non è appassita con il tempo e soprattutto Jane Fonda che si è commossa durante la consegna del Leone d’Oro, ha mostrato un corpo che può ancora far invidia alle quarantenni. “Sono passati 50 anni da quando sono venuta a Venezia la prima volta, ma a me sembra di cominciare adesso”.
Ritesh Batra regista indiano riduce al minimo il suo intervento e si diverte ad osservare gli sguardi e le reazioni dei due protagonisti che a riescono da soli a rendersi indimenticabili.