Due spettacoli settimanale fino al 9 dicembre
COLLE DI VAL D’ELSA. Quattro prime regionali per la 15esima edizione di VariiVenerdì. La rassegna teatrale, appuntamento tradizionale degli ultimi anni, torna protagonista al Teatro dei Varii di Colle di Val d’Elsa (Via del Castello, 64) con quattro spettacoli settimanali, in programma da venerdì 18 novembre a venerdì 9 dicembre. “Fuori di testa” è il titolo del primo spettacolo, in scena venerdì 18 novembre alle ore 22, diretto e interpretato da Mary Cipolla insieme a Bianca Ara. All’interno della rassegna, organizzata dall’associazione culturale Aramis – con il contributo dell’amministrazione comunale e della Regione Toscana – è previsto uno spettacolo inserito nel circuito Valdelsa Off, volto alla rivalutazione dei piccoli teatri dell’area valdelsana.
“Fuori di testa” sarà lo spettacolo che inaugurerà la stagione 2011-2012 di VariiVenerdì, giunta alla sua quindicesima edizione. Un campionario delle nevrosi tipiche della società, portato in scena da Mary Cipolla, regista e interprete principale, insieme all’attrice italo-inglese Bianca Ara, diplomata alla scuola di Gigi Proietti. Lo spettacolo nasce dalla ferma convinzione dell’autrice, che se il teatro non può risolvere i guasti della società, deve almeno denunciarne l’esistenza e raccontare il malessere dell’umanità, meglio se in chiave umoristica. Al contempo l’informazione dei telegiornali continua a raccontare tragedie assurde, che sfuggono alle capacità di comprensione umana: follie che affiorano improvvisamente all’interno di famiglie considerate normali, solitudini affettive ed economiche, non solo personali ma anche collettive. Attraverso una serie di quadretti di vita quotidiana, lo spettacolo, che ha debuttato lo scorso febbraio a Palermo, mette in evidenza l’aspetto paradossale e parossistico dei nostri abituali comportamenti, ma anche quello tragicomico, per riflettere attraverso l’anestesia della risata, sulle piccole e grandi infelicità umane.
La rassegna continuerà fino al 9 dicembre, portando in scena ogni venerdì, sul palco del Teatro dei Varii uno spettacolo diverso in prima regionale. Il prossimo appuntamento è per venerdì 25 novembre con “Suerte”, uno spettacolo di nuova drammaturgia tratto dall’omonima opera di Giulio Laurenti, scritto, diretto e interpretato da Alessio Di Clemente. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Valdelsa Off”, promossa dall’omonimo circuito, che comprende cinque piccoli teatri dell’area valdelsana senese e fiorentina che, per vicinanza geografica e di intenti, hanno creato una rete per dare maggiore evidenza alla ricca offerta teatrale della zona. Oltre al Teatro dei Varii fanno parte del circuito il Teatro dei Leggieri di San Gimignano, il Teatro Verdi di Poggibonsi, i Macelli di Certaldo e il Teatro Regina Margherita di Marcialla. Gli altri due appuntamenti sono in programma venerdì 2 dicembre con “Stazione Pirandello” e venerdì 9 dicembre con “Risate finte”.
Info e prenotazioni. È possibile acquistare l’abbonamento per i quattro spettacoli della rassegna Varii Venerdì al costo di 20 euro, oppure il singolo biglietto per ogni spettacolo a 10 euro, prezzo intero, con agevolazioni e riduzioni per la terza età, gli studenti universitari e sotto i 18 anni. Per gli abbonati ai teatri che ospitano la rassegna Valdelsa Off, la relativa card sarà distribuita gratuitamente e consentirà una riduzione sul prezzo di ingresso per tutti gli spettacoli dei teatri appartenenti alla rete. Per prenotazioni e per maggiori informazioni è possibile consultare i siti www.aramisteatro.com e www.comune.collevaldelsa.it, oppure inviare un’e-mail all’indirizzo info@aramisteatro.com o contattando telefonicamente l’associazione culturale Aramis ai numeri 377-1212947 o 347-5101828 oppure l’Ufficio cultura del Comune di Colle di Val d’Elsa al numero 0577-912233.