Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Uto Ughi a Siena per il Centenario delle attività concertistiche della Chigiana

Il maestro sarà direttore artistico del programma di eventi speciali al via il 21 febbraio

SIENA. Il Maestro Uto Ughi sarà direttore artistico degli eventi musicali “speciali” per le celebrazioni del Centenario delle attività concertistiche dell’Accademia Musicale Chigiana. Il programma prevede (al momento) un totale di quattordici concerti che si terranno a partire dal 21 febbraio 2023 fino alla primavera 2024. Ughi, che sarà protagonista di alcuni eventi fra i quali un concerto in Piazza del Campo il prossimo 22 luglio, è stato presentato ufficialmente oggi, giovedì 19 gennaio, durante una conferenza stampa presso la Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico a Siena.

“Il Comune di Siena – afferma Luigi De Mossi – ha fortemente voluto la collaborazione del Maestro Uto Ughi per il programma di eventi legato al Centenario delle attività concertistiche dell’Accademia Musicale Chigiana. Si tratta di un prestigioso appuntamento che verrà arricchito da una figura così rilevante nel panorama artistico mondiale, segno di come Siena e questa amministrazione siano capaci di attrarre personalità così importanti. Come Comune di Siena abbiamo stanziato 150 mila euro in tre anni per queste celebrazioni, che vanno ad aggiungersi al costante impegno, non solo economico, che l’amministrazione comunale elargisce per quella che Guido Chigi Saracini definì ‘una scuola per giovani, che dia la garanzia di un collaudo, la forza di un incitamento, l’entusiasmo della realizzazione di un sogno’. Parole di grande attualità, che come istituzioni siamo impegnate a rilanciare nell’anno dei cento anni delle attività concertistiche della Chigiana”.

“Dopo aver inaugurato il programma delle Celebrazioni del centenario delle attività concertistiche della Chigiana il 18 novembre 2022 – afferma il presidente dell’Accademia Musicale Chigiana Carlo Rossi – con il concerto di apertura della 100esima edizione della Micat In Vertice, di cui sono stati protagonisti l’Orchestra sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Sir Antonio Pappano e la violinista Lisa Batiashvili, siamo lieti ora di poter annunciare l’avvio del programma di eventi speciali musicali curato dal Maestro Uto Ughi, che partirà il 21 febbraio con un suo concerto assieme all’orchestra da camera I Filarmonici di Roma e che sarà preceduto da una seduta mattutina di prove aperte dedicata agli studenti senesi. Ringrazio il Comune di Siena per il contributo finanziario deliberato a sostegno delle Celebrazioni e in particolare per la realizzazione di questi eventi speciali, supporto che consolida l’intensa e proficua collaborazione già in atto fra le due istituzioni. L’Accademia Chigiana sta inoltre sviluppando, con la partecipazione di tante istituzioni locali e nazionali, un intenso e articolato programma di eventi musicali, di spettacolo, di studio, di formazione del pubblico per celebrare nel modo migliore questa importante ricorrenza e che verrà presentato a breve”.

“Quando l’Accademia Chigiana e il Comune di Siena – commenta il maestro Uto Ughi – mi hanno chiesto di assumere il ruolo di direttore artistico degli eventi musicali “speciali” del Centenario ho provato una grande emozione. Mi ha riportato alle origini quando entravo in tutte le classi per ascoltare i grandi maestri: Segovia, Enescu, Celibidache, Cortot… avevo 10 anni. Assorbivo le suite di Bach per violoncello suonate da Casals come se ricevessi un dono. All’Accademia Chigiana ho imparato molto, poi vi sono ritornato come insegnante per trasmettere ad altri quello che avevo ricevuto. Ora questo nuovo incarico di direttore artistico è il completamento di questo percorso in un’occasione celebrativa unica: un Centenario è una conquista rara e preziosa ma è anche una alta responsabilità. Perché ci impegna a portare avanti lo splendido e visionario progetto del conte Guido Chigi e a consegnarlo alle nuove generazioni meritevoli, quelle capaci di fare propri i valori di cultura, dedizione alla musica e all’arte che permeano l’Accademia Chigiana fin dall’avvio delle sue attività concertistiche cent’anni fa”.

“Con grande piacere e orgoglio – sostiene Alessandro Benvenuti, direttore artistico Teatri di Siena – ospiteremo alcuni degli eventi per il Centenario delle attività concertistiche della Chigiana, che vedrà anche una figura così importante di direttore come Uto Ughi. Un connubio fra Teatri di Siena e Accademia Chigiana che sono sicuro renderà queste celebrazioni storiche: Siena sarà ancora una volta al centro della scena culturale e musicale, anche grazie a questa collaborazione, fortemente voluta dal Comune di Siena”.

“Si conferma l’impegno dell’amministrazione – dice l’assessore alla cultura del Comune di Siena Pasquale Colella – in vista di un programma triennale di celebrazioni per i cento anni delle attività concertistiche della Chigiana. Il Maestro Ughi, fortemente voluto dal sindaco Luigi De Mossi e accolto con entusiasmo dall’Accademia Musicale Chigiana, darà grande impulso e un prestigioso contributo nel programma di eventi e concerti, al quale saremo onorati di collaborare come amministrazione e assessorato alla cultura. Giovani, forza, entusiasmo, sogno: con queste parole definiamo il Conte Chigi Saracini e con queste parole Siena e la Chigiana devono guardare al presente e al futuro. Siamo impegnati nello scrivere, tutti assieme, un’altra pagina della storia dell’Accademia”.

Il programma degli eventi speciali del Centenario a cura del maestro Uto Ughi

Il programma e gli eventi speciali musicali del Centenario prevedono al momento un totale di quattordici concerti, che si terranno a partire dal 21 febbraio 2023 fino alla primavera 2024 (nove saranno parte del cartellone della Micat in Vertice n 101).

  Data e luogo (orario 21:00)

Artisti

     
  Martedì 21 febbraio 2023 UTO UGHI – violino
  Teatro dei Rinnovati/Rozzi ORCHESTRA DA CAMERA I FILARMONICI DI ROMA
    Pugnani/ Kreisler: Preludio e Allegro

W A Mozart: concerto in La maggiore

N. Paganini: concerto n 4 in re minore 

 

  Mercoledì 31 maggio 2023 ARKADJI VOLODOS – pianoforte
  Chiesa di Sant’Agostino “Homage to Alicia de Larrocha” (1923 – 2009)

Musiche di Federico Mompou e Alexander Scriabin

     
  Sabato 22 luglio 2023 ORT – ORCHESTRA DELLA TOSCANA
  Piazza Del Campo (ore 22) UTO UGHI – violino
   

Tchaikovsky concerto

 

  Giovedì 28 settembre 2023 MARIO BRUNELLO – violoncello
  Teatro Dei Rozzi/Rinnovati Sonate e Partite di J. S. Bach
     
  Giovedì 12 ottobre 2023 UTO UGHI – violino
  Teatro Dei Rozzi/Rinnovati BRUNO CANINO – pianoforte
   

Musiche di Beethoven, Prokoviev, Bach, Mozart, Tchaikovsky

  MIV 101 – 2023-24  
  Mercoledì 22 novembre 2023 UTO UGHI – violino
  Teatro dei Rinnovati ORCHESTRA DA CAMERA I FILARMONICI DI ROMA
   

Vivaldi, Le Quattro Stagioni

  Giovedì 7 dicembre 2023 BELCEA QUARTET
  Teatro Dei Rozzi

Schubert: String Quartet No. 10, D 87

Dvorak: String Quartet No. 10, Op. 51 “Slavonic”

Bartók: String Quartet No. 5, SZ 102

     
  Martedì 12 dicembre 2023 AUGUSTIN HADELICH – violino
  Teatro Dei Rozzi Bach, Partita n. 3 in mi maggiore per violino solo, BWV 1006

Coleridge-Taylor Perkinson, Blue/s Forms (1972) (I – Plain Blue/s II – Just Blue/s III – Jettin’ Blue/s)

Ysaÿe, Sonata n. 2 (“Ossessione”) dedicata a Jacques Thibaud

Bach, Partita n. 2 in re minore per violino solo, BWV 1004

     
  Sabato 16 dicembre 2023 GRIGORY SOKOLOV – pianoforte
  Teatro dei Rinnovati/Rozzi  
     
  Venerdì 12 gennaio 2024 SAYAKA SHOJI – violino; GIANLUCA CASCIOLI – pianoforte
  Teatro Dei Rozzi  
     
  Venerdì 23 febbraio 2024 QUARTETTO EBENE
  Teatro Dei Rozzi Mozart – Quartetto per archi n. 21 in re maggiore “Prussiano 1”, K 575

Schnittke – Quartetto n. 3

Grieg – Quartetto in sol minore n. 1 op. 27

     
  Venerdì 22 marzo 2024 UTO UGHI IN QUARTETTO
  Teatro Dei Rozzi Schubert – La morte e la fanciulla

Dvorak – L’ Americano

     
     
  data da definire 2024 MARIA JOÃO PIRES – pianoforte (da confermare)
  Teatro dei Rinnovati  
     
  data da definire 2024 MARTHA ARGERICH – pianoforte (da confermare)
  Teatro dei Rinnovati  

 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula