SIENA. Secondo appuntamento, venerdì (6 marzo) alle ore 21,30, con la rassegna teatrale Libero Circuito alla Corte dei Miracoli con La strana notte di Vito Renica, leghista meridionale della compagnia Mosaicoarte, con la regia del venezuelano Miguel Rosario.
Lo spettacolo, liberamente tratto dal testo della scrittrice somala Igiaba Scego racconta in maniera ironica e sferzante la storia di un piccolo uomo emigrato dal Sud al Nord Italia, che tenta di cambiare la propria identità cancellando e disprezzando ogni legame con le sue origini. In scena Chiara Bindi, Irene Paoletti e Miguel Rosario con le coreografie hip hop di Mimma Barra.
Vito, è un personaggio dalla psicologia piuttosto semplice, un uomo che, come afferma la scrittrice, “divide il mondo in due categorie di esseri umani: i complicati e i semplificati; “I primi hanno problemi a cagare (e non solo), gli altri no. […]”
Insomma Vito è uno che misura tutto e tutti in base al proprio andamento corporeo (e a quello degli altri). E quindi, quando accade che da 4 giorni non la fa, si preoccupa: qualcosa di grave sta succedendo. Vito forse si è innamorato di una donna che ha conosciuto in una chat line, una donna molto diversa da lui e la vuole conoscere. "la strana notte di Vito Renica: leghista meridionale" racconta il viaggio che Vito fa da Milano a Roma, per conoscere questa donna, un viaggio in treno con la sua pancia (e la sua anima) piene di cacca…
Lo spettacolo nasce dal progetto "Teatro di pace" nato nel 2006 dalla collaborazione tra l'Associazione Mosaicoarte, la Provincia di Grosseto e la Fondazione Bianciardi, all'interno del progetto regionale toscano sull'intercultura “Porto Franco”.
Biglietti: 8 euro intero, 5 ridotto studenti, 4 soci Corte dei Miracoli e Fondazione Banca Monteriggioni.
Per informazioni e prenotazioni: <uffstampa@lacortedeimiracoli.org; 057748596