SIENA. Doppio live e un djset tutto da ballare per un sabato sera all’insegna della grande musica alla Corte dei Miracoli. Il programma di sabato 7 febbraio (ingesso libero) prevede la performance dei Jesus Franco and The Drogas, gruppo che prende vita nella provincia anconetana nel 2006, grazie all’incontro tra Michele Prosperi (già batterista degli Ego), Andrea Ref (membro fondatore di Bloody Sound Fucktory), i chitarristi Nicola Amici e Andrea Carbonari, rispettivamente membri di Butcher Mind Collapse e Guinea Pig e Marco Giaccani (Lush Rimbaud) al basso. Un supergruppo che dopo un periodo di rodaggio sul palco debutta nel 2008 con Get Free or Die Trying, registrato da Fabio Magistrali e coprodotto da Bloody Sound Fucktory, Escape From Today, Que Suerte!, Valvolare e Deambula Records: un’esplosione di puro power-garage-punk-rock&roll che non stonerebbe affatto nel catalogo In The Red, capace di attingere a piene mani e con spiccata autoironia nell’universo della cultura di “serie Z”. Due anni dopo il combo torna con Jesus Tango & The Satan Drogas, split/collaborazione con i Satantango: un lato a testa e due brani in cui marchigiani e lodigiani, due delle formazioni più taglienti e deviate del panorama garage noise’n’roll italiano, si fondono in un’unica big band, tra cui una cover di Crazy Baby degli Steel Tips. Ancora una volta registrato da Magistrali, l’album viene prodotto nuovamente da Bloody Sound Fucktory e Valvolare Records, alle quali si affiancano Brigadisco, Lemming Records e A Shame. Un periodo di latitanza e due importanti defezioni – quella di Nicola Amici prima, che entra a far parte dei Lebowski, e di Marco Giaccani poi – sembrano instradare i Jesus Franco and The Drogas verso il capolinea: è a questo punto che entra in scena Alessandro “Clipper” Fiordelmondo (già nel duo noise jesino A.N.O.). L’ingresso del nuovo chitarrista porta nuova linfa vitale, voglia di fare e creatività all’interno del gruppo, che torna a carburare come noi mai: Alien Peyoteb è il primo, entusiasmante risultato.
Il gruppo sarà preceduto dalla performance live dei Кошка (gatto in russo), ovvero Tobia Ciaglia e Stefano Castagna, con un progetto post-rock musicalmente di chiara ispirazione Massimo Volume e Primus: sonorità pesanti e testi intimisti fanno da cornice ad una musica ossessiva e assordante.
A concludere la serata ci penserà il duo Dress Brothers con un dj set che spazierà dalla electro swing al twist, mescolando alcune sfumature in salsa balcanica. Ritmi intensi e piacevoli, fino a farvi scatenare e muovervi al tempo giusto. Un progetto di recente formazione, che accomuna la passione e il divertimento nel suonarla e ballarla.
INGRESSO LIBERO