Tra gli interpreti Mila Moretti, Karl Brochoire, Monica Rinaldi e Irene Stracciati
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1328376150638.jpg)
SIENA. Il Teatr02 porta in scena ai Rinnovati “Una specie di Alaska”, mercoledì (8 febbraio), con la regia di Nino Campisi e le interpretazioni di Mila Moretti, Karl Brochoire, Monica Rinaldi e Irene Stracciati.
Lo spettacolo, tratto da un atto unico del drammaturgo britannico Harold Pinter, è ispirato ad una storia realmente accaduta e portata alla luce nel volume “Risvegli” del neurologo Oliver Sacks, che tra il 1969 e il 1972 si trovò a curare dei pazienti affetti da una strana patologia del sonno, una sorta di perpetuo torpore.
Tra questi, Deborah, la protagonista, caduta in una prolungata astrazione tra le pareti trasparenti e asettiche di uno spazio psichico e sepolta in uno stato di congelamento soffocante e inaccessibile per ventinove anni.
All’improvviso, il risveglio, che la proietta in una realtà sconosciuta e disorientante, nella quale non ha consapevolezza di quale sia la sua età, né di tutto ciò che può esserle capitato in questo prolungato lasso temporale, sospesa tra i ricordi adolescenziali e gli incubi vissuti nella fase del coma.
Alla brutalità del presente, intessuta di dolore, morte e difficoltà quotidiane, Deborah preferirà l’abbraccio ipnotico dell’angelo effimero e danzante delle proprie visioni, recitando la parte di “una Bella Addormentata che non è riuscita a sopportare il proprio risveglio e che non sarà risvegliata mai più”, come descrive lo stesso Sacks.
La prevendita dei biglietti è attiva al call center lunedì 6 febbraio, con orario 9.30 / 12.30, contattando il numero 0577 292615-14, oppure on line all’interno del portale www.comune.siena.it.
La biglietteria, per la vendita diretta presso il Teatro dei Rinnovati, sarà aperta martedì 7 dalle ore 17 alle 20 e mercoledì 8 dalle 16 fino all’inizio dello spettacolo.
Per i diversamente abili, in funzione, negli stessi orari, la biglietteria nel Cortile del Podestà.
E’ possibile anche la prenotazione telefonica al numero 0577.292265.
Una volta acquistato il biglietto, si può accedere ai Rinnovati anche da Piazza del Mercato, ingresso aperto dalle ore 20.30.