'La casa della cultura' sarà pronta nel 2011 con oltre 6mila volumi
BUONCONVENTO. Una “Casa della cultura” con una nuova biblioteca comunale fornita di oltre seimila titoli sorgerà nel 2011 a Buonconvento. Grazie al finanziamento di 20mila euro concesso da parte dell’amministrazione provinciale nascerà presso l’ex asilo Grisaldi del Taja un nuovo spazio che andrà a rappresentare il vero polo culturale di Buonconvento.
“Un’area a disposizione di cittadini e associazioni per progetti culturali di ampio respiro – spiega Giorgio Meconcelli, assessore alle attività produttive del Comune di Buonconvento – attualmente l’edificio ospita il Laboratorio Universitario dell’Accessibilità, questa importante istituzione che ha permesso di avere per la prima volta l’Università di Siena nel nostro territorio e primo passo anche per la ‘riconversione’ dell’edificio per gli usi pubblici, dopo la bellissima esperienza come asilo. Il secondo passo sarà proprio quello della creazione della Nuova Biblioteca Comunale di cui da tempo abbiamo un progetto, redatto anche con l’aiuto della Biblioteca Senese degli Intronati, sensibile all’apertura di nuove strutture nei piccoli comuni”.
La Nuova Biblioteca Comunale sarà incentrata soprattutto sui servizi per bambini e ragazzi, creando così anche una sinergia con le vicine Scuole Elementari e Medie, ed un esempio di Biblioteca completamente accessibile nell’ottica del “design for all”. L’arredamento sarà infatti a “scaffale aperto”, quindi con una fruibilità totale da parte degli utilizzatori; nella prima sezione, arredata con scaffali bassi, sedie e tavoli, cuscini e tappeti, sono previsti circa 1.400 volumi dedicati all’infanzia. Nella seconda sezione, dedicata invece ai ragazzi da 11 a 17 anni, con scaffali, espositori per dvd, tavoli e sedie, sono previsti circa 1.400 volumi dalla narrativa alle ricerca. Nella terza sezione per gli adulti sono previsti circa 3.300 volumi dedicati sia alla storia locale, sia alle opere di consultazione generale e relative all’Accessibilità.
er quanto riguarda poi la catalogazione, la fase più complessa, che permetterà di spostare i volumi dall’attuale collocazione “in deposito” presso il Comune, sono stati avviati contatti sia con l’Università che con la stessa Biblioteca Comunale di Siena. Inoltre esiste già un’area dedicata ai computer con i collegamenti con tutte le principali dotazioni librarie nazionali ed internazionali di Università ed altri Enti, da mettere a disposizione per tutti.
La “Casa della Cultura” inoltre sarà anche la nuova sede del Circolo Culturale “Amici di Buonconvento”, così importante e fondamentale per la storia e non solo del territorio e che curerà anche la fruibilità della stessa Biblioteca. Oltre agli “amici di Buonconvento” troveranno sede nei nuovi spazi anche altre associazioni, dalla Scuola di Musica alla Filarmonica, alla Corale, per un complemento funzionale di una struttura coesa con le necessità del paese e perfettamente integrata con i cittadini offrendo così un nuovo punto di riferimento sociale oltre che culturale.