SIENA. Un ciclo di happy hour letterari per presentare libri, incontrare autori e discutere di letteratura e di politica davanti ad un buon aperitivo. E’ questo il cuore di “Aperilibri” gli incontri che da giovedì (12 agosto) alle ore 19, prenderanno il via presso la Fortezza Medicea di Siena nell’ambito degli appuntamenti della Festa provinciale del Partito democratico.
Il primo incontro previsto è quello con Cosimo Calamini, che presenterà giovedì (12 agosto), presso il Music Pub, il suo ultimo lavoro “Le querce non fanno limoni”, pubblicato dalla casa editrice Garzanti.
Nella sua ultima opera il giovane scrittore fiorentino narra la storia di un borgo immaginario nel cuore della Toscana, Montechiasso, “scosso” dalla costruzione di una moschea che darà vita ad una serie di accese discussioni fra gli abitanti del paese. Intorno alla moschea si intrecciano personaggi e situazioni, sentimenti e incomprensioni attraverso le quali Cosimi Calamini, descrive uno spaccato della realtà del nostro Paese, facendo emergere problemi e contraddizioni del nostro tempo. Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa e Marco Spinelli, consigliere regionale del Pd, saranno i due ospiti che, insieme all’autore, presenteranno il libro, partendo dai temi centrali del romanzo, affronteranno questioni aperte anche della nostra realtà, come quelle dell’immigrazione e della convivenza tra culture e religioni diverse.