di Alessandra Siotto
SIENA. E'stato presentato questa mattina (4 settembre) il programma di appuntamenti che si svolgeranno a Siena in occasione della IX Giornata Europea della Cultura Ebraica domenica 7 settembre.
"Sarà un programma ricco e variegato", ha detto l’assessore al Turismo Donatella Cinelli Colombini, in apertura della conferenza stampa tenutasi questa mattina a Palazzo Berlinghieri per presentare l'iniziativa che ha lo scopo di far conoscere la cultura ebraica. Quest'anno la Giornata europea è dedicata alla musica e a Siena si avvale di due forti elementi di collaborazione: l’Istituto di musica ‘Rinaldo Franci’ (per il quale erano presenti sia il direttore Antonio Anichini che il direttore dell’Orchestra Michele Manganelli) e il Siena Jazz.
Anna di Castro, coordinatrice delle iniziative organizzate per Siena, ha spiegato che "questa giornata ha l’obiettivo, con l’apertura della Sinagoga, di dare alla città la possibilità di ascoltarci e raccontarci a vicenda. Quest’anno un momento di particolare rilievo sarà rappresentato dalla riproposizione, seppur non integrale, della cerimonia musicale, composta per l’inaugurazione della Sinagoga nel 1786". Così come risulterà sicuramente interessante la visita guidata al cimitero ebraico (via del Linaiolo), che risale almeno al 1471 (come si legge in un antico documento e oggi è oggetto di un particolare intervento di restauro con il contribuito della Fondazione MPS. "Un luogo, questo – ha spiegato Lamberto Piperno Corcos, consigliere per la comunità di Firenze e delegato per la sezione senese – carico di senso estetico e particolarmente suggestivo, dove saranno illustrate le regole del lutto ebraico, molto diverse da quelle proprie dei cattolici".
Per quanto riguarda il programma integrale, la Giornata della Cultura Ebraica di Siena inizierà sabato 6 settembre alle ore 21 presso la Sinagoga. Sarà riproposta la composizione eseguita nel maggio del 1786 per l’inaugurazione della nuova Sinagoga di Siena. Il concerto realizzato con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena e con la partecipazione di due tenori e due bassi, sarà preceduto da un breve intervento del musicologo Francesco Spagnolo dal titolo “Ebrei e cristiani si incontrano: Musica sinagogale in Italia agli albori della modernità”. Domenica 7 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 sarà possibile visitare l’antico cimitero ebraico di Siena di Via del Linaiolo. Una navetta gratuita collegherà Piazza del Mercato al cimitero ebraico. Nel pomeriggio alle 16.30 partirà da piazza Duomo la Banda Improvvisa che si esibirà per le vie della città diffondendo le melodie della musica ebraica per le strade di Siena. Il percorso si concluderà di fronte alla sinagoga. La giornata si concluderà in sinagoga dove alle ore 18.00 si terrà un ascolto guidato in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz, dal titolo: klezmer e jazz. Dall’Europa all’America e ritorno, a cura di Francesco Martinelli, Direttore del Centro Nazionale Studi sul Jazz “Arrigo Polillo”. Per l’evento, la Sinagoga e il Cimitero di Siena saranno aperti al pubblico con visite guidate gratuite in italiano e in inglese. Durante tutta la giornata sarà allestito un bookshop di libri e cd di musica e cultura ebraica in collaborazione con la Libreria Chiari di Firenze. Nel pomeriggio saranno offerte degustazioni di specialità ebraiche a cura dell'ADEI (Associazione Donne Ebree Italiane) di Siena.
Per informazioni: www.ucei.it/giornatadellacultura/.