Alla sala Ex Macelli, appuntamento venerdì 8 dicembre, ore 21.15, per la nuova messinscena del capolavoro musicale di Saint-Saëns
MONTEPULCIANO. Fantasia musicale e recitazione improvvisata danno vita a un nuovo progetto teatrale che anticipa la stagione invernale di Montepulciano. “Il carnevale degli animali” è il titolo che sarà rappresentato alla sala Ex Macelli, venerdì 8 dicembre, alle 21.30, come anteprima del cartellone firmato dal Teatro Poliziano. La nuova produzione della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte è una messinscena del capolavoro musicale di Camille Saint-Saëns: l’esecuzione della partitura spetta all’ensemble dell’Istituto di Musica Henze diretto da Alessio Tiezzi, mentre le azioni teatrali estemporanee sono affidate agli imprevedibili attori di Voci e progetti, compagnia specializzata nell’improvvisazione.
Si rivolge a un pubblico di tutte le età questa performance incentrata sulla composizione più popolare dell’autore francese Camille Saint-Saëns. Si tratta infatti di 14 numeri musicali, ognuno dei quali tratteggia un animale, presentando al contempo le particolarità di uno strumento: dalla marcia reale del leone agli starnazzi di galli e galline, dall’andamento flemmatico della tartaruga al pomposo elefante scandito dal contrabbasso; se i pianoforti imitano i balzi del canguro, il flauto evoca l’acquario con le sue note liquide e la voliera con il caratteristico cinguettio, mentre tocca al violoncello esprimere la grazia del cigno. Il brillante scherzo zoologico annovera anche i fossili e i pianisti, anch’essi considerati ironicamente alla stregua di esseri bestiali; il carosello conclusivo scandisce una divertente zuffa tra tutti gli animali, per un finale irresistibile.
A dare voci e movimenti alla festa animalesca sono Maria Adele Attanasio, Nicola Frascati, Margherita Gravagna e Renato Preziuso, attori che curano gli interventi di improvvisazione teatrale, interpretando l’umorismo della trama musicale.
Si confermano intanto i numeri record di abbonamenti già registrati lo scorso anno, così da preannunciare il tutto esaurito per questo inedito prologo della stagione di Montepulciano che esordisce straordinariamente agli Ex Macelli. Il Teatro Poliziano tornerà infatti ad accogliere il pubblico giovedì 18 gennaio 2024, a seguito dei lavori di manutenzione ed efficientamento energetico finanziati anche dai fondi PNRR; per l’occasione sarà in scena ”1984”, nuovo adattamento del capolavoro di George Orwell a cui si deve il concetto del Grande fratello: protagonisti del thriller sono Violante Placido, Ninni Bruschetta e Woody Neri, per la regia di Giancarlo Nicoletti.
Il carnevale degli animali
Ex Macelli, Piazza Moulins, 1 – Montepulciano (Si)
Ingresso 10 euro, posto unico non assegnato – under 12 gratis.
Info: www.fondazionecantiere.it – Biglietti online: www.vivaticket.it