E da lunedì, il teatro dei “Giorni di Ghino”
RADICOFANI (VAL D’ORCIA – SIENA) – Il Comune di Radicofani celebra, con il festival “I giorni di Ghino” il suo personaggio più noto, con un ricco cartellone di appuntamenti, in programma fino al 18 agosto.
Domenica 4 agosto torna la festa medievale nella rocca di Ghino di Tacco, per l’intera giornata: il programma dettagliato si trova su www.fortezzaradicofani.it.
Lunedì 5 agosto (ore 21,30), nella piazza Ghino di Tacco di Radicofani la compagnia Mal d’Estro presenta uno spettacolo tratto dal “Plauto” di Aristofane: “Miseria non canta messa”. Sarà un tuffo nella contemporaneità, pur partendo da un testo antico, cercando di rispondere alle sempreverdi domande sulla giustizia, l’equità e gli incomprensibili dilemmi che regolano la finanza. Il tutto miscelato attraverso un’archetipica comicità toscana, nel testo di Alessandro Calonaci.
Martedì 6 agosto (ore 21, piazza della Torre a Contignano), altro spettacolo teatrale della compagnia Mal d’Estro: “Il bagno” di Majakovskji, anch’esso in un adattamento di Alessando Calonaci che ha il dichiarato intento di coinvolgere il pubblico, divertendolo e stuzzicandolo. Questa commedia del 1929 descrive con crudele ironia un mondo popolato di burocrati e filistei, eterni persecutori del poeta, ed è ricca di ironia: non a caso fu accolta con molta ostilità in patria, alla sua “prima” in teatro.
Intanto sono in corso degli stage di danza (a Contignano) e di musica (a Radicofani) che vedono protagonisti tanti giovani del posto. Nei prossimi giorni, daranno un saggio di ciò che hanno imparato. Per informazioni, pagina Facebook e sito internet del Comune di Radicofani, mail: ass.cultura@comune.radicofani.