L'evento, fissato per venerdì 13 dicembre, inaugura il ciclo di appuntamenti culturali pensato per avvicinare la cittadinanza alla conoscenza degli artisti
MONTEPULCIANO. Venerdì 13 dicembre, alle ore 16.30, il Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano ospiterà una conferenza dal titolo “L’attività di Sano di Pietro e dei suoi ‘compagni’”, tenuta dal professor Alessandro Bagnoli, docente presso l’Università degli Studi di Siena. L’incontro segna l’inizio di un ciclo di appuntamenti culturali, pensati per avvicinare la cittadinanza alla conoscenza degli artisti, delle opere e dei reperti archeologici custoditi nelle collezioni del museo. A coordinare la conferenza sarà la neo-direttrice del Museo, la dottoressa Patrizia La Porta.
La conferenza inaugurale sarà dedicata alla Madonna col Bambino di Sano di Pietro, un’opera che rappresenta uno dei tesori del museo. Recentemente, la produzione di questo grande pittore senese è stata oggetto di studio per una mostra tenutasi la scorsa estate a Massa Marittima, incentrata su Stefano di Giovanni detto il Sassetta e sul contesto artistico del suo tempo. Il professor Bagnoli, curatore della mostra, ha riconsiderato l’intero corpus di opere di Sano di Pietro, individuando contributi di più mani e ridefinendo le relazioni tra l’artista e i suoi collaboratori.
Le altre iniziative. Questo ciclo di incontri, che parte venerdì, si somma alle altre attività portate avanti dal Museo, in particolare con la nuova guida dedicata ai bambini (5-10 anni) con il leone “Marzocchino”: un percorso speciale, tra gioco e didattica, creato per coinvolgere e catturare l’interesse dei più piccoli e delle famiglie. Inoltre, si ricorda che fino al 3 febbraio 2025 sarà possibile ammirare, all’interno del Museo, l’esposizione temporanea di arte contemporanea “La Grande Illusione”, dell’artista lecchese Nicolò Tomaini. Un’affascinante esplorazione del rapporto tra tecnologia e il senso contemporaneo.
Orari: fino al 19 dicembre è aperto solo sabato e domenica (10-18). Dal 20 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, il Museo sarà aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00, con eccezione dei martedì, del 25 dicembre 2024 e del 1° gennaio 2025. Dal 7 gennaio al 31 marzo 2025 il Museo sarà aperto solo sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Il Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano si trova in Via Ricci 10, a pochi passi da Piazza Grande. Contatti: 0578 717300; info@museocivicomontepulciano.