Dal 4 al 20 maggio, si ospita l'esposizione sulla storia del movimento LGBTI+ italiano
SIENA. Dal 4 al 20 maggio prossimi, l’Università di Siena ospiterà presso il palazzo del Rettorato l’esposizione “Una comunità in mostra. Sanremo pride 1972-2022”.
La mostra sulla storia del movimento LGBTI+ italiano farà la sua prima tappa all’Università di Siena, dopo l’inaugurazione nel mese di aprile nella città di Sanremo, inizio di un percorso itinerante di allestimenti in Italia e all’estero.
L’esposizione sarà inaugurata il 4 maggio alle ore 15,00 presso il palazzo del Rettorato (primo piano, Banchi di Sotto, 55 a Siena).
Il percorso espositivo celebra i 50 anni del movimento LGBTI+ italiano, in occasione della ricorrenza del 1972, quando attivisti e attiviste da tutta Europa si riunirono a Sanremo per protestare contro un congresso di sessuologia che promulgava le cosiddette “teorie riparative”. Si trattò della prima manifestazione pubblica in Italia per la difesa della dignità e dei diritti delle persone omosessuali.
A partire da questo anniversario, le diverse sezioni tematiche dell’esposizione raccontano con foto, riviste, filmati, pannelli, materiali d’epoca, i tanti volti e le tante storie della comunità LGBTI+ dall’omocausto, alla reclusione manicomiale, alla militanza nei movimenti sociali, al rapporto con la fede, all’AIDS.
La mostra, organizzata dall’Osservatorio sull’identità di genere e l’orientamento sessuale dell’Università di Siena in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia di Ateneo, ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena.
Informazioni sono pubblicate all’indirizzo www.unisi.it/unisilife/eventi/una-comunita-mostra-sanremo-pride-1972-2022