SIENA La Compagnia ADARTE presenta al Teatro dei Rinnovati “ELSA –Tribute to Elsa Schiaparelli”, che andrà in scena il 29 Aprile alle ore 21:00 presso il Teatro dei Rinnovati.
ELSA è un dittico composto da due lavori Tra le Braccia le pelli di un’orchestra (coreografia di Paola Vezzosi) e Body Shock (coreografia di Francesca Lettieri). Ospite della serata la Compagnia MP IDEOGRAMS – Grafiche del silenzio – Coreografia Manfredi Perego. Lo spettacolo è ospitato nell’ambito del Festival PIANETA CULTURA. DANZA ENERGIA VITALE promosso dal Comune di Siena e Fondazione Toscana Spettacolo (info: www.comune.siena.it).
In occasione del quarantennale della morte di Elsa , Paola Vezzosi e Francesca Lettieri si sono confrontate con la figura femminile che nella Parigi degli anni ’30 rivoluzionò col suo anticonformismo la storia della moda e del costume, contrapponendosi nelle scelte di stili e di colori a Coco Chanel: Elsa Schiaparelli. Di origine aristocratica, la stilista intravedeva nella moda un mezzo artistico per esprimere idee originali e stravaganti, precorrendo i tempi e creando collezioni audaci e fantasiose per donne indipendenti e sicure di sé, finalmente libere dalle costrizioni sociali. Imprenditrice di se stessa, la Schiaparelli aprì la sua boutique nella Parigi del tempo e in seguito anche a Londra, cogliendo appieno le ispirazioni conferitele dall’arte cubista e surrealista e dalle frequentazioni con grandi maestri del calibro di Jean Cocteau e Salvador Dalì.
La serata a Teatro è anticipata alle ore 19.00 da SHOCKING COCKTAIL presso la boutique vintage e art gallery Aloe&Wolf Via del Porrione 23, Siena.