MONTALCINO. Un serial killer semina terrore e morte lungo tutta la Penisola massacrando in maniera feroce giovani donne, seguendo un proprio calendario e un preciso rituale. E prima di uccidere le sue vittime le tortura sadicamente, dopo averle rapite e portate sul greto di un fiume o in riva al mare o ad un lago.
Questa, in estrema e cruda sintesi, la trama del bel thriller del giornalista Maurizio Centini, fresco di stampa per i tipi dell’editrice massese Memoranda.
Il libro – 288 pagine che scorrono veloci tra indagini incalzanti, scene da brivido e situazioni che coinvolgono il lettore inducendolo a non abbandonare la lettura – si potrà acquistare presso la cartolibreria di Alessio e Elisabetta in Piazza del Popolo. Il prezzo di copertina è di 17 euro e crediamo di poter affermare che per gli appassionati di questo genere letterario il libro li vale davvero tutti.
Il thriller di Centini è ambientato tra Montalcino e Firenze, anche se la scia di sangue lasciata dall’assassino si snoda lungo tutta la Penisola. A dare la caccia a questo omicida seriale, battezzato dall’opinione pubblica il “killer pendolare”, sono un giovane magistrato fiorentino, Augusto Coltelli e, soprattutto, il suo amico Brunello Dotti, criminologo di fama nazionale e docente universitario.
Questi – che vive appunto a Montalcino, dove la sua famiglia possiede terre e produce il celebre vino di cui egli porta il nome – seguirà con ostinazione, delitto dopo delitto, le scarse e quasi sempre inutili tracce lasciate dall’assassino. Poi, un po’ alla volta, seppur tra notevoli difficoltà, false piste e temporanei fallimenti, scavando a fondo nel suo passato e frugando tra le vecchie amicizie, riuscirà a tracciare un quadro della personalità del killer, quindi a scoprirne l’identità, a capire la genesi della sua ossessione e, infine, una volta entrato nella sua mente, a smascherarlo e a tendergli la trappola che segnerà la sua fine.
Il libro verrà presentato venerdì (22 ottobre) alle ore 18 presso il Comune di Montalcino, alla presenza, otre che dell’autore e dell’editore Umberto Roffo, del sindaco Maurizio Buffi, di membri della giunta, del vice prefetto di Siena dott. Samuele De Lucia.
Tutti sono invitati a partecipare. La presentazione del libro a Massa avverrà invece nel prossimo mese di novembre, in data e luogo ancora da decidere.
Un serial killer ed un criminologo ilcinese che lo insegue
di Roberto Cappelli