La Val d'Elsa celebra i cento anni dell'opera unica di Dino Campana
VALDELSA. Sono passati cento anni da quando il poeta toscano Dino Campana è riuscito, non senza difficoltà, a dare alle stampe la sua opera unica “Canti Orfici”; la Val d’Elsa ha deciso di festeggiare l’anniversario di uno dei più importanti testi poetici editi nel mondo.
Officine d’Elsa assieme a Radio Tre Network in dialogo con le associazioni La Scintilla e Amici di Romano Bilenchi organizza per la sera di giovedì 27 alle ore 21.30 una edizione straordinaria della trasmissione radiofonica Gutenberg – Cento anni di Canti Orfici.
Una trasmissione radiofonica innovativa per il formato particolare e per l’opportunità per tutti i cittadini di recarsi in uno dei “punti di ascolto” e partecipare attivamente alla diretta.
I Punti di ascolto al momento sono tre (ma altri verranno comunicato in questi giorni) la Biblioteca Comunale Marcello Braccagni di Colle di Val d’Elsa (per gentile concessione della amministrazione comunale e con la collaborazione dello staff della biblioteca), la Locanda di Sant’Agostino a San Gimignano ed il Bar L’angolo di Gallurì in Poggibonsi.
Dai punti di ascolto sarà possibile ascoltare la trasmissione bevendo qualcosa ed in compagnia, ma anche collegarsi in diretta con la trasmissione per poter leggere dei testi di Campana oppure intervenire ed interagire con gli ospiti in studio.
In studio, accanto a Mirco Roppolo e Claudia Giammaria di Radio Tre Network, ci saranno Francesco Chiantese (Officine d’Elsa) e Massimiliano Larocca, cantautore fiorentino tra i finalisti del premio Tenco con il suo ultimo album “Qualcuno stanotte”, che da quindici anni porta in giro per l’Italia le poesie musicate di Dino Campana; in collegamento telefonico attori, poeti, ed esperti della figura di Dino Campana.
Sarà possibile partecipare anche da casa, organizzando un Punto di Ascolto assieme agli amici, o semplicemente seguendo la trasmissione in diretta su fm 91.7 oppure collegandosi al sito www.radio3.net scrivendo a diretta@radio3.net o attraverso il profilo facebook Radio 3 Network.
E’ attivo inoltre l’hastag twitter e facebook #centoanniorfici per poter condividere con noi immagini, pensieri, pezzi di poesia, e tutto quello che vi viene in mente pensando al poeta di Marradi.