SIENA. Al Cinema Odeon, un nuovo cine-panettone per i cultori del genere e per chi desidera fare quattro risate in attesa del nuovo anno. Di Volfango De Biasi con Claudio Gregori, Pasquale Petrolo, Ambra Angiolini, Paolo Calabresi, Niccolò Calvagna, Riccardo De Filippis, Paola Minaccioni, Francesco Montanari e la sceneggiatura di Alessandro Bencivenni, Volfango De Biasi, Gabriele Pagnotta, Domenico Saverni, prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentis per Filmauro.
La storia è quella di Matteo, bambino di nove anni, i cui genitori vengono arrestati dai Carabinieri per un equivoco che li vede accusati di spaccio di marijuana nascosta nelle caciotte che producono e vendono. Gli zii Remo e Oscar, per non fargli passare un brutto Natale, decidono di abbandonare per qualche giorno le loro vite turbolente e dedicarsi a lui fin quando il disguido legale non sarà risolto. Viene così a crearsi una famiglia allargata in una casa di campagna dove
Oscar, latin lover che cambia ragazza quasi ogni sera, incomincia a sentire qualcosa per la nuova fidanzata ma non è intenzionato a ceder, mentre Remo, innamorato della moglie e cacciato di casa dopo 15 anni di matrimonio, decide di approfittare della situazione per riconquistarla, nonostante lei sia già accompagnata con un uomo più rude e nerboruto.
Agli escamotage studiati per non rivelare a Matteo la verità sui propri genitori, si sommano quelli dei due zii per raggiungere gli obiettivi che ognuno di loro si è prefissato ed irto agonisti assoluti restano Lillo e Greg, seppur accompagnati da un valido cast di attori.
Gli aspetti comici in questa nuova gag natalizia prodotta da Aurelio De Laurentis cedono il posto alla vera e propria commedia, limata degli aspetti carnevaleschi ed esagerati, ma con situazioni piuttosto banali e scontati, la realizzazione inoltre appare costruita troppo in fretta e con poca cura per i particolari. L’impressione è quella di vedere la stessa cosa che si ripete con lo stesso schema da molti anni senza nulla di nuovo che aggiunga qualcosa alle ormai note commedie natalizie, nonostante la presenza di Lillo e Greg, fantastici nel Film: Colpi di fulmine, scritta a sua volta da Volfango di Biasi, autore anche di Colpi di fortuna dell’anno successivo, ma meno efficaci e piuttosto ripetitivi in questa nuova impresa cinematografica, a parte in qualche felice momento di intuizioni azzeccate.