Il volume di Marie - Ange Causarano sarà presentato sabato, 10 novembre, nella sala delle Statue dell'Opera
SIENA. Sabato 10 novembre, alle ore 17:00, nella Sala delle Statue del Museo dell’Opera in Piazza Duomo, 8 verrà presentato il libro di Marie – Ange Causarano La cattedrale e la città. Il cantiere del duomo di Siena tra XI e XIV secolo.
‘La dovizia di particolari e la minuziosità con cui vengono descritte le vicende costruttive del Duomo nell’affascinante lavoro della dott.ssa Marie-Ange Causarano – dice il Rettore dell’Opera della Metropolitana Gian Franco Indrizzi – appagano il bisogno di conoscenza che in ciascuno di noi suscita, ogniqualvolta ci soffermiamo a guardarla con occhi meravigliati, la splendida struttura della cattedrale della nostra città ed immaginiamo come avrebbe potuto essere oggi se il sogno del Duomo Nuovo fosse stato completato’.
Il volume documenta l’origine e l’evoluzione della cattedrale di Santa Maria Assunta a Siena tra la fine del X-inizi dell’XI secolo e il XIV secolo. Partendo da un’analisi di tipo archeologico dell’edilizia storica, le vicende costruttive dell’edificio sono inquadrate all’interno dell’evoluzione del colle del Duomo e del contesto urbano di riferimento, con l’obiettivo di ricostruire i processi storici che ne hanno determinato la formazione, individuare gli scambi tra il cantiere, l’ambiente urbano e il territorio limitrofo, principale bacino di approvvigionamento di maestranze, manodopera e materiali.
Oltre all’autrice, interverranno alla presentazione il Prof. Stefano Moscadelli, docente di Archivistica e direttore del Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’Università degli studi di Siena, la Prof.ssa Gabriella Piccinni, docente di Storia medievale ed il Prof. Marco Valenti, docente di Archeologia medievale.
Per info 0577/286300 – opasiena@operalaboratori.com