Il volume, in distribuzione gratuita in questi giorni presso la Circoscrizione 5, raccoglie i risultati delle indagini effettuate sul Fortino nel corso del 2005 quando la stessa Circoscrizione, grazie ad un finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e del Comune, promosse una campagna conoscitiva sul monumento peruzziano i cui resti, oggi, si trovano in via Biagio di Montluc, proprio nel territorio della Circoscrizione 5.
“Abbiamo voluto – afferma Giacomo Paoli, presidente della Circoscrizione 5 – lasciare un segno tangibile del lavoro fatto e rendere disponibile, in forma organica e divulgativa, i risultati scientifici ottenuti su uno dei monumenti che più è avvolto da miti e leggende e che racchiude in sé il pathos degli ultimi giorni della Repubblica di Siena”.
“Si tratta della seconda pubblicazione realizzata dalla Circoscrizione 5 – ricorda Gianluca Marzucchi, presidente della commissione Cultura – e questo a conferma del grande impegno profuso nelle attività Culturali da parte della nostra amministrazione”.
La pubblicazione è stata curata dagli archeologi Andrea Coccia e Banjamin Tixier del Dipartimento di Archeologia dell'Università degli Studi di Siena. I due studiosi hanno lavorato al Fortino nel corso della campagna di scavo e hanno così realizzato il lavoro di tessitura tra i vari contributi che compongono il libro. La pubblicazione raccoglie solo una parte dei risultati dell'indagine focalizzando la sua attenzione alla parte storica e archeologica e vi trovano ampio spazio numerose immagini di grande interesse sia della parte interna che delle parti ancora ricoperte. Nell’opera è possibile trovare anche alcune ricostruzioni tridimensionali che mostrano il Fortino nella sua interezza.
Dallo studio risulta una fortificazione assolutamente adeguata alla difesa della città e della sua parte più vulnerabile agli assalti nemici. Oggi il monumento è in parte sepolto dai detriti ma questi, una volta rimossi, hanno rivelato il primo piano e le fondazioni molto ben conservate.
Hanno contribuito alla realizzazione del volume anche altri tecnici, professionisti e studiosi che hanno costituito un vero e proprio “pool” di esperti dedicato all'analisi del Fortino. La pubblicazione è distribuita gratuitamente dalla Circoscrizione 5 fino ad esaurimento delle copie che possono essere richieste presso gli uffici amministrativi in Piazza Chigi Saracini 7. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577-285467.