POGGIBONSI (Staggia). Un Pinocchio ovidiano, anticanonico e accattivante dove a rileggere le tentazioni dell’Eden dei balocchi è un cast d’eccezione fatto di abili marionette dal volto di stucco e il corpo di carne. Questo è lo spettacolo “Pinocchio” che andrà in scena domani (18 giugno) alle 21,45 alla Rocca di Staggia Senese (Poggibonsi, Siena) nell'ambito della tredicesima edizione del Festival Internazionale del Teatro delle Ombre dedicato alle 'Ombre sull'infanzia fra incanto e violenza'.
Lo spettacolo (ingresso 10 euro, consigliato ad un pubblico di adulti) è allestito dal Teatro del Carretto di Lucca che racconta l’educazione coercitiva, violenta e ambigua volta a dominare il bambino trasformandolo in un’ adulto folle e disperato. Il burattino di legno preferito dai bambini è trasformato dalla regista Maria Grazia Cipriani in un uomo folle, dal destino tragico, di cui viene rappresentato l’incontro-scontro con il potere, l’iniziazione sessuale, il gioco drammatico della sottomissione, della sopraffazione e della ricerca del riscatto. Tutti i personaggi maschili – Geppetto, Mangiafuoco, il padrone del circo – evocano un unico modello di padre autoritario, mentre alla Fata tocca il ruolo della madre sentenziosa e invadente. E per sottolineare che ciò cui si assiste non è che un mero viaggio nell’inconscio, alla fine, quando Pinocchio cresce e diventa 'un ragazzo per bene', le maschere del suo metaforico teatrino psicanalitico si congelano all’improvviso in una livida immobilità.
Adattamento e regia sono di Maria Grazia Cipriani, scena e costumi di Graziano Gregori, suono di Hubert Westkemper, luci di Angelo Linzalata. Con Giandomenico Cupaiuolo, Elsa Bossi, Giacomo Pecchia Giacomo Vezzani Elena Nenè Barini, Nicolò Belliti, Jonathan Bertolai, Carlo Gambaro.
La compagnia
Il Teatro del Carretto nasce dall'incontro avvenuto nel 1983 tra la regista Maria Grazia Cipriani e lo scenografo Graziano Gregori. A Lucca, presso il Teatro Del Giglio ove ha la residenza, la Compagnia continua a svolgere la propria attività di ricerca, riconosciuta dal ministro per i Beni e le Attività Culturali quale soggetto appartenente al Teatro d'Innovazione. Ormai realtà maturata del teatro di ricerca internazionale, il Teatro Del Carretto viaggia con il suo repertorio in tutta Europa ed oltre oceano. È stato ospite di molti Festival Internazionali Teatrali e chiamato a rappresentare l’Italia nell’ambito di manifestazioni quali 'Italia-Russia 2005' nelle città di Mosca e San Pietroburgo e 'Italia-Cina 2006' nella città di Pechino.
Il Festival Internazionale del Teatro delle Ombre prosegue il 20 giugno con il gran finale lasciato allo sguardo 'nudo' e incantato che ogni bambino rivolge al mondo (“L'oil Nu” allestito dai francesi Luc Amoros. Ingresso 7 euro, gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni). Il Festival, diretto da Marcella Fragapane, è realizzato dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con le associazioni Amici di Staggia e Staccia Buratta, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Fa parte del cartellone estivo “Piazze d'Armi e di Città” a cura del Comune di Poggibonsi che prosegue fino alla fine di luglio.
Info: 348 2450579 – 0577 930363 www.festivalombre.it – info@festivalombre.it