SIENA. Giovedì pomeriggio il Liceo Volta apre le sue porte al pubblico per il primo appuntamento del Voltapagina, il Festival letterario che riparte quest’anno dopo il successo dell’edizione scorsa. Un giorno in Giappone sarà un evento sulla cultura giapponese contemporanea, con due ospiti d’eccezione. Il prof. Ivo Grande, insieme agli studenti del Liceo, dialogherà infatti con Mara Famularo, esperta di fumetti ed autrice di Destinazione Manga per Il Mulino, e Ludovica Lugli, giornalista del Post e curatrice del podcast a tema libri Comodino. Partendo dagli anime e dai manga, la conversazione toccherà la narrativa generazionale nipponica e la cultura contemporanea giapponese.
Durante l’incontro, un gruppo agguerrito di studenti-disegnatori ritrarrà in stile manga gli ospiti e il pubblico presente. Saranno presentati anche gli haiku composti dagli studenti del Volta in onore della tradizione poetica giapponese. I componimenti – brevissimi, tre soli versi per un totale di diciassette sillabe, su un tema naturalistico – saranno letti dagli autori e dalle autrici nel corso della serata.
L’evento, che si terrà nell’Auditorium del Liceo Volta a Colle di Val d’Elsa giovedì 16 novembre alle 14:30, è aperto a tutti: studenti, ex-studenti, genitori, passanti e curiosi… non mancate!