MONTOPOLI VALDARNO (Pisa). In prima nazionale un giallo in piena regola, con amori, credenze, omicidi, vendette, fughe e sparizioni, per il festival “Utopia del Buongusto”, che fino a settembre sposa teatro e buon cibo in tutta la Toscana.
Produzione Teatro delle Sfide, va in scena lo spettacolo “Del credere, sperare, illudersi, inventare”, in programma sabato (30 agosto) alle ore 21,30 presso il giardino della Biblioteca di Montopoli Valdarno. Replica domenica (31 agosto) a Torre Acquisana di Casciana Terme. Regia di Andrea Kaemmerle. Interpreti gli attori del Teatro delle Sfide di Bientina.
Si tratta di uno spettacolo nato da una attenta ricerca sulla storia dei santi, dei demoni, degli angeli. Un lavoro sulle superstizioni, i gesti scaramantici, i curatori, le guaritrici, pieno di colore, immagini, suoni. Si narra una storia d’amore attraverso la voglia e la necessità che gli uomini hanno di dare spiegazioni alle cose che accadono. L’innato desiderio di conoscere il futuro e di aiutarsi un po’ nell’affrontarlo. Comicità e leggerezza per un viaggio nelle paure e nelle speranze.
Alle 20,00 cena in luogo. Informazioni e prenotazioni 0587-608533 320-3667354. Ingresso allo spettacolo (con sorpresa gastronomica) € 7,00. Cena e ingresso allo spettacolo (più sorpresa gastronomica): €17,00. A fine serata ci sarà il racconto della mezzanotte. Cinque minuti di poesia accompagnati da bevande e dolci. Da non perdere a Montopoli l’area archeologica tra la rocca e l’arco di Castruccio. Da non perdere a Casciana Terme una visita al nucleo più antico del paese.
Novità, tornano i libri, grazie alla nuova collaborazione con il Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti). Ad ogni spettacolo saranno presentati ben cento titoli sostenuti da Cospe e da chi, agli esordi della rassegna, con l’attività di “Pulmilibro” era stato compagno di viaggio del festival.
Utopia del Buongusto è una iniziativa finanziata con il contributo della Provincia di Pisa, della Regione Toscana e dei Comuni in apertura di programma, con il sostegno di Apt Pisa e Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.