POGGIBONSI. "Le parole, i giorni. I bisquizzi di Poggio Bonizzi": il fine settimana a Poggibonsi si colora dei mille modi per giocare con le parole. Ma uno degli appuntamenti più "strabilianti" ed attesi si terrà sabato (31 maggio) quando si terrà una vera e propria sfida tra l'uomo e la macchina: il Web Crow. Il "campo di confronto" è un cruciverba.
A cura di Marco Gori, Marco Ernandes, Giovanni Angelici del Dipartimento di Ingegneria
dell’informazione dell’università di Siena, ’Web Crow’ è il nome del programma che riesce a risolvere i cruciverba, come quelli della Settimana Enigmistica. Il sistema genera una lista di possibili risultati per ogni definizione e riempie lo schema attraverso algoritmi che mirano ad ottenere lo schema completo più promettente.
Negli ultimi anni sono stati organizzati alcuni tornei per confrontare il programma con le persone su cruciverba in italiano, in inglese e bilingua. I risultati della sfida uomo-macchina hanno vi sto il programma battere la maggior parte dei suoi antagonisti, circa il 70%.
La sfida fa parte del calendario della rassegna `Le parole, i giorni. I bisquizzi di Poggio Bonizzi" che, a cura di Idolina Landolfi, si propone di esplorare la parola e le sue potenzialità. Tra gli ospiti in programma Stefano Bartezzaghi, Stefano Bollani e il gruppo fonografico Rapsodi