MONTEPULCIANO. A Montepulciano va in scena Shakespeare. Domenica (14 febbraio), ore 17.30, il Teatro Poliziano ospita “Sogno di una notte di mezza estate”, la commedia più fantasiosa e fiabesca del celebre drammaturgo inglese.
Sul palco, 24 attori, 32 costumi, scenografie imponenti, tutto corredato dalle suggestioni musicale che arricchiscono l’allestimento. Il regista Giacomo Moscato ha tradotto e adattato un testo che è un’ineludibile punto di riferimento nella storia della letteratura: questa nuova stesura in rima alternata consente di evidenziare il ritmo e la cadenza che lo stesso Shakespeare aveva previsto nell’opera originale.
Si tratta di un nuovo allestimento, nato dalla collaborazione tra Moscato e il maestro Antonio Possenti, annoverato tra i più prestigiosi esponenti dell’arte contemporanea in Italia. Il noto pittore ha infatti realizzato il progetto per i costumi e le scene. Le opere, olio su cartone telato, saranno esposte nel foyer del Teatro Poliziano, in un percorso espositivo dove il segno di Possenti allude alle suggestioni dello spettacolo. “Intorno al sogno” è infatti il titolo della mostra imbastita a corredo della messinscena.
Lo spettacolo, particolarmente adeguato ai ragazzi di ogni età, racconta di due coppie d’innamorati, sei attori, un duca, una duchessa e un ciambellano che si ritrovano in un bosco incantato, abitato da elfi, fate e fauni. Inseguimenti, liti, duelli, metamorfosi e incantesimi si susseguono in un’atmosfera fantastica. Un clima onirico che Montepulciano aveva già conosciuto nel 1998: un cast stellare formato da Michelle Pfeiffer, Rupert Everett, Kevin Kline e Sophie Marceau era arrivato proprio nella cittadina poliziana per girare le sequenze della versione cinematografica del “Sogno di una notte di mezza estate”.
BOTTEGHINO:
Intero: 10 euro – under 14: gratis
TEATRO POLIZIANO – Via del Teatro, 6 – Tel. 0578 757007 – www.fondazionecantiere.it