![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288111152328.jpg)
POGGIBONSI. Un tango ballato sulla scena dove il rosso domina e il lupo rappresenta tutto il fascino del male. Arriva al Festival Internazionale del Teatro delle Ombre dedicato all'”infanzia fra stupore e violenza”, un 'Cappuccetto Rosso' tutto francese. Domani (17 giugno) alle 21,45 presso la Rocca di Staggia Senese andrà in scena “Un petit chaperon rouge” allestito dalla compagnia Chantier Theatre (ingresso 7 euro, gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni). Uno spettacolo fortemente simbolico che mette in scena la manipolazione psicologica e fisica dell’adulto verso il bambino attraverso immagini furtive e potenti in un ammiccante mix tra ricordi di infanzia, innocenza e seduzione che accompagnano la transizione verso l'età adulta, nella progressiva perdita la sua innocenza. Il rosso diventa insondabile: è rosso di sangue e il lupo ha in sé la terribile bellezza della fantasia e la suggestiva violenza dell’inganno.
La Compagnia Chantier Theatre nasce nel 1989 sotto la direzione artistica di Florence Lavaud. Attualmente conta una dozzina di creazioni e oltre duemila rappresentazioni in Francia, Norvegia, Egitto Svizzera, Israele e altri paesi di tutto il mondo. Ogni volta che Lavaud produce uno spettacolo si ha l’impressione di assistere ad un sogno, di esplorare il mondo magico dell’infanzia alla quale dedica profondamente il suo lavoro in una ricerca.
Il Festival Internazionale del Teatro delle Ombre prosegue per tutta la settimana, fino al 20 giugno, attraverso un percorso che passa dalla messa in scena dell’anima libera dell’io bambino che si esprime nella follia (“Io”, giovedì 18, con Antonio Rezza e Flavia Mastrella), alla rappresentazione dell’educazione coercitiva, violenta e ambigua volta a dominare il bambino trasformandolo in un’ adulto folle e disperato (“Pinocchio”, venerdì 19, con il Teatro del Carretto di Lucca). Gran finale sabato 20 con lo spettacolo francese che racconta lo sguardo 'nudo' e incantato che ogni bambino rivolge al mondo (“L'oil Nu” allestito da Luc Amoros).
Il Festival Internazionale del Teatro delle Ombre è realizzato dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con le associazioni Amici di Staggia e Staccia Buratta, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Fa parte del cartellone estivo “Piazze d'Armi e di Città” a cura del Comune di Poggibonsi che prosegue fino alla fine di luglio.
Ingresso a pagamento (7-10 euro) e gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni. Gli spettacoli “Io” e “Pinocchio” sono consigliati ad un pubblico adulto.
Info: 348 2450579 – 0577 930363 www.festivalombre.it – info@festivalombre.it