Al Round Table 41 il concerto di Maurizio Mastrini
SIENA. Il pianista Maurizio Mastrini “baratta” la sua musica con generi di prima necessità in una serata all’insegna della beneficenza
Maurizio Mastrini torna in scena con una nuova e singolare iniziativa, il “Concerto Baratto”. Dopo aver toccato con la sua musica le più grandi città del mondo in 420 concerti, da Londra a New York, da Dubai ad Hong Kong, il Maestro Mastrini fa tappa per la prima volta a Siena.
L’evento, organizzato dall’associazione “Round Table 41” di Siena, in collaborazione con il maestro Maurizio Mastrini, Filippo Dragoni della Round Table Perugia e l’Unione Corale Senese Ettore Bastianini si terrà il 17 Aprile alle ore 19 nella chiesa delle Carceri di Sant’Ansano, in via Tommaso Pendola. Il concerto sarà aperto a tutti fino ad esaurimento posti. Il pianista baratterà la sua musica con beni di prima necessità (farina, riso, pasta, zucchero, scatolame..) che saranno, in seguito, devoluti in beneficenza all’associazione “Gruppi di Volontariato Vincenziano di Siena”.
L’idea è quella di dare una scossa, di lanciare un grido di allarme per l’arte in Italia, colpita da una forte crisi artistica a causa dei pochi fondi che le vengono destinati.
«Da quando sono tornato alla ribalta nelle scene mondiali, molti colleghi ed artisti desiderano collaborare con me, ma in Italia vengono dedicati pochi spazi all’arte musicale – ha dichiarato Mastrini -; è triste vedere artisti che hanno dedicato una vita alla propria passione ed ora non si trovano nulla in mano, molte volte sono addirittura costretti a fare lavori differenti dalle loro aspirazioni per potersi mantenere».
Un concerto unico nel suo genere in cui, per la prima volta nel nostro paese, la musica verrà letteralmente ‘barattata’ con generi di primaria necessità volti ad aiutare le persone che ne hanno più bisogno. Tutti quelli che vorranno partecipare all’evento potranno quindi contribuire con i loro prodotti a questa grande iniziativa dedicata interamente alla benificenza.
Il maestro Maurizio Mastrini, uno dei più talentuosi pianisti a livello mondiale, divenuto famoso grazie alla lettura ed interpretazione della musica al contrario, suonerà i suoi brani più famosi dando anche qualche anticipazione del nuovo disco “The Pianist”, attualmente in fase di registrazione e che uscirà a fine mese. Il nuovo album contiene anche due quadri musicali, che verranno suonati in anteprima assoluta al concerto, dedicati a tutti i sognatori e ai grandi che vorrebbero tornare bambini: “La sera di Natale” e “La Luna”, ispirati al fantastico
mondo delle fiabe. Sarà inoltre presente un omaggio musicale dedicato al grande artista e compositore Niccolò Paganini, “La Paganiana”, e la canzone degli anni ‘80 “The Final Countdown” degli Europe, rivisitata ed adattata alla versione concertistica.