Il quarto volume di
SIENA. La collana “Quaderni Naturalistici”, curata dal Servizio Aree Protette della Provincia di Siena per valorizzare la variegata biodiversità che caratterizza il territorio, si arricchisce di un nuovo volume. La pubblicazione – la quarta dopo quelle dedicate ad anfibi, rettili e orchidee – è dedicata ai Chirotteri, conosciuti più comunemente come pipistrelli, e sarà presentata martedì (28 maggio) alle ore 16.30 all’Accademia dei Fisiocritici, a Siena, nell’ambito delle iniziative “Sentir sentiero” promosse dall’amministrazione provinciale di Siena in occasione della Giornata Europea dei Parchi.
L’Atlante dei Chirotteri della provincia di Siena è stato realizzato con la collaborazione di due ricercatori, Gianna Dondini e Simone Vergari, che dal 2006 stanno studiando la presenza di questo gruppo faunistico nelle Riserve Naturali presenti sul territorio senese – 14 estese su una superficie di circa 9.000 ettari – al fine di diffondere la conoscenza di questa specie e il loro ruolo nell’ecosistema. La pubblicazione presenta, infatti, le caratteristiche fisiche e biologiche dei chirotteri, a partire dal sofisticato sistema di orientamento basato sull’emissione di ultrasuoni e sulla captazione dei relativi echi, come un vero e proprio sonar. Inoltre, viene messa in evidenza la fondamentale funzione ecosistemica di questi animali legata al contenimento numerico degli insetti e, in particolare, di quelli dannosi per l’agricoltura, un ambito dove, in Italia, mancano studi approfonditi e che potrebbe permettere di ridurre l’uso di fitofarmaci nel settore agricolo e forestale.
“Il volume dedicato ai chirotteri – afferma l’assessore alle riserve naturali della Provincia di Siena, Anna Maria Betti – va ad arricchire la collana ‘Quaderni Naturalistici’ mettendo in evidenza, ancora una volta, la ricchezza della biodiversità del territorio senese e la sua salute ecologica. Ce lo conferma, in questo caso, la presenza di 24 specie di pipistrelli, rispetto alle 26 presenti in Toscana e alle 33 censite a livello nazionale, dove sono un terzo dei mammiferi. La pubblicazione – aggiunge Betti – è frutto di una rigorosa ricerca scientifica avviata nel 2006 all’interno delle Riserve Naturali senesi e ne illustra i risultati con testi semplici e fotografie suggestive, presentando un testo stimolante e accessibile anche per il grande pubblico. Questo volume, oltre a confermare l’impegno della Provincia nella tutela, nella conservazione e nella promozione di un prezioso patrimonio ambientale, anche grazie al Sistema delle Riserve naturali, assume un valore particolare. Esso, infatti, presenta una specie spesso oggetto di pregiudizi e leggende, approfondendo il loro ruolo fondamentale nei sistemi ecologici. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questa pubblicazione, portando un ulteriore e concreto contributo a una cultura sempre più attenta e rispettosa del nostro ambiente”.
Come richiedere la pubblicazione. L’Atlante dei Chirotteri in provincia di Siena può essere ritirato gratuitamente presso l’Urp, Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia di Siena, che si trova nel cortile interno in Piazza Duomo. L’ufficio è aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17. La pubblicazione può anche essere spedita, con un contributo per le spese di spedizione di 5,20 euro, da effettuare tramite versamento su bollettino di c/c postale n. 14036537, intestato ad Amministrazione Provinciale di Siena – Servizio Tesoreria. Nella causale del bollettino deve essere specificata la dicitura “Rimborso spese di spedizione”. La ricevuta del versamento, poi, deve essere inviata via e-mail all’indirizzo urp@provincia.siena.it oppure via fax al numero 0577-241321, scrivendo l’indirizzo a cui spedire la pubblicazione.