SIENA. Nei prossimi giorni gli spazi della Corte dei Miracoli ospiteranno, spettacoli, mostre, concerti… dimostrazioni di lavoro dei gruppi e delle associazioni che hanno lavorano negli spazi della Palazzina Livi nell'ex O.P. San Niccolò.
Ad aprire la settimana, oggi (8 giugno), alle ore 19,30 si inaugura la mostra di fotografia del gruppo Fotografi Contro, con la guida di Stefano Pacini e Daniela Neri.
La mostra, dal titolo “L'estetica del lavoro è lo spettacolo della merce umana" , vede ogni allievo impegnato a rappresentare in maniera personale il tema: “Non esistono più i cittadini, ma i clienti. Non più gli esseri umani, ma i clandestini. Non più la classe, il partito, il lavoro, ma una nebulosa domanda della precarietà fattasi vita tout court. Precarietà che divora la memoria stessa, la possibilità di rivendicare radici, di sperare in altri mondi, in altre occupazioni, in alte resistenze.”
Le foto resteranno esposte fino a giovedì (18 giugno).
Mercoledì (10 giugno) alle ore 19,00, Neverland l'isola che non c'è racconta, attraverso delle forme chiamate Kata, i principi profondi del Judo e del rapporto tra uomo ed universo.
L'idea di comunione con l'universo verrà raccontato attraverso un kata particolare Itsutsu-no-kata fonte di una ricerca estetica che ha radici nel teatro No e nella danza tradizionale giapponese, l'armonia tra gli esseri umani sarà raccontata con una rappresentazione dal titolo Ju-no-kata, o kata dell'armonia, i principi dell'antica arte guerriera con Koshiki-no-kata.
Queste forme di particolare bellezza sono un linguaggio tradizionale, normato al fine di tramandare i principi dai quali è nato il Judo e che diventano oggi un vero e proprio veicolo di trasmissione culturale.
Gli appuntamenti proseguono giovedì (11 giugno) alle ore 21,30 con un suggestivo spettacolo di teatro danza del Gruppo Attrito, formatosi proprio all'interno della Corte dei Miracoli che ha co-prodotto questo spettacolo. Interpreti ed ideatrici del lavoro Bonnie Eldred, Francesca Galassini, Dania Minelli, Stefania Petracca, e Paola Sabia.
Il lavoro è nato da una ricerca sulle tematiche del risparmio energetico, ispirate dall’iniziativa internazionale M’illumino di meno. Il processo creativo è stato marcato dalla piena collaborazione di tutte le componenti del gruppo, che hanno utilizzato lo studio degli elementi fisici dell’energia elettrica per inventare diversi elementi di ricerca sulla danza e sul movimento corporeo, applicati poi ai processi coreografici.
Per informazioni sulle iniziative in programma e per prenotazioni : <uffstampa@lacortedeimiracoli.org; 057748596