Lo spettacolo si terrà al teatro Politeama di Poggibonsi
POGGIBONSI. Sarà “Amleto” della Compagnia del Carretto di Lucca ad aprire la quindicesima edizione del Festival Internazionale del Teatro delle Ombre di Staggia Senese dal titolo “L’ombra della follia” lunedì (13 giugno) alle 21 al Teatro Politeama di Poggibonsi.
Il programma inizialmente prevedeva un prologo domani (10 giugno), con un convegno ed una performance poetica che è stato annullato per motivi di salute e quindi la rassegna inizierà con lo spettacolo di lunedì al teatro Politeama di Poggibonsi quando andrà in scena l’Amleto della compagnia Teatro del Carretto di Lucca.
Il senso del festival del 2011 è la follia raccontata dall’arte, attraverso il teatro, le ombre, la musica e la poesia e sarà raccontata in sette spettacoli teatrali, performance ed installazioni artistiche ed eventi musicali a partire, quindi, da lunedì 13 giugno fino al 18 giugno tra il Politeama di Poggibonsi e all’aperto nella Rocca di Staggia, nel comune di Poggibonsi.
Lo spettacolo
Shakespeare in pillole, una favola grottesca, un sogno pazzo che si ricompone come un mosaico perfetto. È un Amleto che pensa se stesso, che ripercorre le sue vicende, le cuce insieme con pensieri ed emozioni, in una trama inevitabilmente tragica. La regia di Maria Grazia Cipriani miscela l’ironia al cartoon, alla tragedia e allo sberleffo.
L’ingresso costa 15 euro, ridotto 12 euro.
La Compagnia
L’incontro tra la regista Maria Grazia Cipriani e lo scenografo Graziano Gregori diede vita nel 1983 al Teatro del Carretto, che continua a svolgere la propria attività di ricerca sulla linea della “fusione e confusione” tra meraviglioso e reale, mirato ad esplorare il segreto dell’incontro tra l’interprete umano e la figura animata, nella visionaria ricerca tra il viaggio interiore e il sogno.
La compagnia ha portato il suo repertorio in tutto il mondo ospite di molti festival internazionali e chiamata a rappresentare l’Italia nell’ambito di manifestazioni quali ‘Italia-Russia 2005’ a Mosca e San Pietroburgo e ‘Italia-Cina 2006’ a Pechino.
Il programma
Martedì 14 giugno il Festival torna nella sede abituale della Rocca di Staggia ed alle 21 sono previste installazioni e performance “Niente da dichiarare” di Lorenzo Cianchi dedicato al mondo degli istituti psichiatrici e “A contrasto” di Clara Conci col soprano Choi Young Ah. Alle 21,45 poi spettacolo con “The Office” della compagnia fiorentina Jack and Joe.
Il 15 giugno alle 21,45 “Upsidedown” della compagnia russa Do Theatre, giovedì 16 di nuovo spettacolo al Teatro Politeama di Poggibonsi con una matinèè dedicata ai bambini delle scuole dell’infanzia del territorio che potranno vedere, alle 10,30, lo spettacolo “La cicala e la formica” dell’Accademia perduta-Romagna teatri, la sera del giovedì, alle 21,30 alla Rocca di Staggia “Hamm-let – studio sulla voracità” della Piccola Compagnia della Magnolia di Torino. Venerdì 17 sarà il momento della compagnia Zaches Teatro di Firenze con “Faustus! Faustus!” alle 21,45. Il festival poi si concluderà alle 21,45 di sabato 18 giugno con il sax di Alessio Turbini ed il suo “Gioco sonoro” e a seguire “Nei cieli di Mirò” del teatro del Buratto di Milano, spettacolo festoso ispirato a un testo di Daniel Pennac dove gli elementi dei segni di Mirò riportano alla mente i disegni dei bambini.
Il Festival Internazionale delle Ombre è organizzato dalle associazioni Stacciaburatta e Amici di Staggia in collaborazione con il Comune di Poggibonsi con con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Banca Mps, Regione Toscana e Amministrazione provinciale di Siena. Per informazioni è possibile visitare il sito www.festivalombre.it o contattare l’Urp del Comune di Poggibonsi allo 0577/986203 e alle mail:info@comune.poggibonsi.si.it, info@festivalombre.it.