Francesco Burroni e Chiara Savoi propongono storie, tradizioni e racconti della cultura popolare sul tema del Natale della Rinascita
SIENA. Quarto e ultimo appuntamento del “Teatro della Memoria”, la rassegna di teatro civile curata da Francesco Burroni e proposta da Aresteatro in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza Senese e il sostegno della sezione soci di Siena di Unicoop Firenze.
Sabato 23 dicembre alle 21.15, presso le Stanze della memoria (via Malavolti 9, Siena) andrà in scena “Un altro Natale”, storie, tradizioni e racconti della cultura popolare sul tema del Natale e della Rinascita. Insieme a Francesco Burroni, sul palco anche l’attrice Chiara Savoi, la cantante folk Silvia Folchi e il poeta estemporaneo e cantautore Enrico Rustici che farà rivivere l’antica tradizione della poesia estemporanea in ottava rima.
Dai miti pagani della Rinascita ai temi legati al Natale cristiano, lo spettacolo propone un modo originale di festeggiare e di riflettere sul tema delle giornate che tornano ad allungare e del sole che ripropone la sua vitalità e la sua forza. Un esempio conosciuto a tutti i senesi è il simbolo di San Bernardino, un grande sole con dodici raggi, simbolo pagano del sole invitto, sul quale il santo senese inserì al centro la sigla JHS.
Informazioni – Stanze della memoria, via Malavolti 9, Siena. Inizio
spettacolo ore 21.15. Ingresso a offerta libera. Contatti: tel
0577/236607 – 338.5308293.