Domani (28 maggio), a partire dalle ore 9.30, presso la tensostruttura, l'illustratrice Giulia Orecchia terrà un laboratorio creativo per le classi della scuola primaria e, a seguire, per gli insegnanti. Alle ore 18, invece, lo spazio sarà occupato dalla presentazione del libro “Fuoco amico” di Paolo Maccari, presidente dell’associazione “Amici di Romano Bilenchi”, durante la quale interverrà Niccolò Scaffai. Il libro sarà presentato da Luca Lenzini e sarà presente anche l'autore. Alle ore 21.15, presso l'Area Boschi, sarà di scena la lirica, con il concerto del Coro Vincenzo Bellini e Orchestra A.D.A.M., diretta da Franco Zingoni.
La mattinata di sabato (29 maggio) sarà dedicata all'incontro tra i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e Giovanni De Feo, autore del libro “Il Mangianomi”. Nel pomeriggio l'associazione Peter Pan propone il laboratorio per ragazzi “La giornata delle 3 R”, mentre, alle ore 18, l'appuntamento è con la presentazione dei libri “Un uomo contro Romano Bilenchi. Biografia per immagini”, a cura di Benedetta Centovalli e “The chill”, di Romano Bilenchi. Introdurrà l'incontro Paolo Maccari, e interverranno Cristina Nesi e Roberto Barzanti. Alle ore 21, sempre presso la Tensostruttura, l'appuntamento è con “Colle Suona”, il saggio della classe di canto della scuola di musica. Sono due, invece, i laboratori proposti per i giorni successivi: domenica 30 maggio, alle ore 16, “Giocare con i libri”, laboratorio curato dall'associazione culturale Peter Pan e lunedì 31 maggio, alle ore 10, i laboratori scientifici a cura dell'Editoriale Scienza, per la scuola dell'infanzia.
Gli appuntamenti proseguiranno martedì 1 giugno con i festeggiamenti per l'anniversario della Festa della Repubblica, organizzati dall'associazione Anpi e si chiuderanno mercoledì 2 giugno con il Concerto Antifa che vedrà l’esibizione di più gruppi rock: Acchiappafenomeni, Trigliceridi, Mozàrt, The Hazy Hollow, A.D.T., Bang Jam, Ayers Rock e Bequiet. Per ulteriori informazioni su “Collelibro 2010” e sul calendario degli incontri, è possibile contattare l’Ufficio istruzione del Comune di Colle di Val d’Elsa, al numero 0577-912233, scrivere un’e-mail all’indirizzo istruzione@comune.collevaldelsa.it, oppure contattare l’Ufficio cultura del Comune colligiano chiamando il numero 0577-912260 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo cultura@comune.collevaldelsa.it