Interverranno il Sindaco Emiliano Spanu, l
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1290895397242.jpg)
RAPOLANO TERME. Per la Rassegna “Molinello Eventi”, promossa dal Comune di Rapolano Terme, giovedì (2 dicembre), alle ore 21,00, presso il Centro Servizi Turistici – Piazza del Teatro, avrà luogo l’incontro con lo scrittore e giornalista Ugo Riccarelli.
L’autore presenterà il suo libro “Comallamore” Mondadori – Collana Oscar Contemporanea.
Interverranno il Sindaco Emiliano Spanu, l’Assessore alle Pari Opportunità Valentina Magi, l’Assessore alla Cultura e Turismo Ivo Coppola e Ugo Riccarelli.
L’intervista è a cura di Nicla Morletti.
Di famiglia toscana, Ugo Riccarelli, è nato a Ciriè (Torino) nel 1954 e vive a Roma. Ha pubblicato: “Le scarpe appese al cuore” (Feltrinelli 1995, nuova edizione Oscar Mondadori 2003), “Un uomo che forse si chiamava Schulz (Piemme 1998, Premio Selezione Campiello), “Stramonio” (Piemme 2000, nuova edizione Einaudi 2009), i racconti di “Pensieri crudeli” (Giulio Perrone 2006) e, per Mondadori, “L’angelo di Coppi” (2001), “Il dolore perfetto” (2004, Premio Strega) e “Un mare di nulla” (2006).
Riccarelli ha vinto il Premio Speciale Molinello 2010 con “Comallamore”- Mondadori, romanzo che cattura il cuore. Leggere queste pagine “è come staccare i petali di un fiore e assaporarne lentamente la fragranza, o forse fingere di farlo, come i matti e Beniamino stesso, il protagonista, una volta liberato dalle sue paure”. Una storia che trae radici nel periodo del fascismo, all’epoca in cui la tecnica dell’elettroschock faceva i primi proseliti. Beniamino è poco più che un ragazzo quando, interrotti gli studi di Medicina, varca la soglia del manicomio in cerca di un impiego. E sarà lì che diventerà uomo, mentre Fosco, quando vede passare gli uccelli, apre le braccia e le muove come fossero ali, abbandonandosi in una nuova felicità a quell’immaginario volo. Un libro straordinariamente umano. Un viaggio appassionante nella mente e nel cuore.