SIENA. Sta per ripartire la terza edizione del Franci Festival, la rassegna musicale promossa dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci: martedì 23 giugno, alle ore 21, la Sala San Pio del complesso museale del Santa Maria della Scala risuonerà delle note del Trio Florentia, composto da Alessio Benvenuti (violino), Luca Provenzani (violoncello), Fabiana Barbini (pianoforte). Il programma delle musiche prevede il Trio op. 8 in si maggiore di Brahms e il Trio n. 2 op. 67 di Shostakovich.
Il gruppo ha in repertorio i maggiori capolavori musicali per trio, dai classici fino al Novecento, e si esibisce regolarmente per importanti associazioni musicali italiane.
Alessio Benvenuti rappresenta oggi l’espressione della scuola violinistica italiana nel mondo ai più alti vertici. Concertista di chiara fama, è anche attivo compositore e direttore d’orchestra. Dall’anno 2006 è direttore artistico dell’International Summer Festival di Pienza.
Luca Provenzani ha suonato come primo violoncello con importanti orchestre come l’Oser di Parma, la Rai di Torino e la Symphonica Toscanini. E’ direttore artistico dell’A.Gi.Mus di Firenze e insegna attualmente presso l’Istituto musicale “Rinaldo Franci” di Siena.
Fabiana Barbini si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore in pianoforte al Conservatorio Cherubini di Firenze. Collabora stabilmente come pianista da camera e in orchestra con l’Ort con la quale ha effettuato tournée in Argentina, Cile, Uruguay. Frequenta il Biennio di specializzazione per il conseguimento del diploma di II livello presso l’Istituto “Rinaldo Franci”, sotto la guida del maestro Guerrini.
L’inizio del concerto è previsto per le ore 21. Per informazioni sull’acquisto dei biglietti, telefonare allo 0577/288904 (dal lunedì al venerdì ore 10-13).
Clicca qui per leggere il programma
Clicca qui per leggere il programma