SIENA. Con l’avvicinarsi del fine settimana prenatalizio gli eventi di “Tutto il Natale di Siena” si fanno più fitti, con un programma giornaliero davvero ricco di proposte per tutti i gusti e tutte le età. Ad aprire gli appuntamenti in programma domani, venerdì 19 dicembre, negli spazi del Museo d’Arte per bambini, un originale workshop di TwLetteratura, con Pierluigi Vaccaneo: le scuole al mattino e gli interessati nel pomeriggio (ore 15) potranno sperimentare il metodo che porta ad una sintesi utile alla riscrittura di testi letterali per i social media, Twitter in particolare, con uno dei fondatori di TwLetteratura e direttore della Fondazione Cesare Pavese. I testi utilizzati saranno ispirati alla mostra “Tra arte e letteratura. Il ‘900 di Mario Luzi e Alessandro Parronchi”, ospitata negli spazi del Complesso Museale di Santa Maria della Scala fino al 6 gennaio, dove si terrà anche il workshop ad ingresso gratuito.
“Tutto il Natale di Siena” con il concerto dei 4 Conservatori toscani
Liberart, premiazione del premio di poesia. A Palazzo Patrizi, in Via di Città, alle ore 16, si terrà l’evento conclusivo del premio di poesia Liberart, concorso per autori di poesie inedite e non premiate in altri concorsi, in lingua italiana e in vernacolo. Domani è in programma la premiazione dei vincitori del premio, riservato ai non professionisti, residenti in provincia di Siena, pensionati o ultra cinquantacinquenni. L’iniziativa è organizzata da SPI CGIL SIENA, Sindacato pensionati italiani – Sezione di Siena con il patrocinio del Comune di Siena.
Concerto di Natale dei 4 Conservatori della Toscana. La musica “si fa in quattro” a Natale. Per la prima volta, infatti, si esibiranno insieme i quattro Istituti di Alta Formazione Musicale della Toscana: il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini di Lucca e l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena. Una performance unica, con protagonista una grande compagine orchestrale, in programma alle ore 18, a ingresso libero, nel suggestivo scenario del Duomo. Info: www.istitutofranci.com.
“Benvenuti in casa Gori” apre il fine settimana a Teatro. La Stagione Teatrale 2014/2015 del Teatro dei Rinnovati, continua domani il primo e il più amato tra i cavalli di battaglia di Alessandro Benvenuti, Benvenuti in casa Gori, che costituisce ormai un classico del teatro in lingua toscana. L’evento è a pagamento su prenotazione. Costo del biglietto: da 5 a 25 euro, per informazioni tel. 800 292292, email cultura_teatro@comune.siena.it .
Un Tubo Jazz Club. In Vicolo del Luparello, alle ore 22, Gabriele Mitelli 4tet presenta: “Hymnus ad nocturn: Gabriele Mitelli (tromba), Alfonso Santimone (pianoforte – fender rhodes – elettronica), Giulio Corini (contrabbasso), Nelide Bandello (batteria). Il gruppo è composto da musicisti che hanno suonato in tutto il mondo, collaborando con alcuni dei più grandi artisti del panorama musicale jazzistico, improvvisativo e contemporaneo. Costo del biglietto: 10 euro (ingresso con consumazione), 5 euro (studenti e jazz card). Per informazioni www.untubo.it, tel. 0577 271312, email circolo@untubo.it.