Una divertente commedia di Nick Cassavetes
di Paola Dei
SIENA. Dal 19 giugno al cinema una divertente commedia di vendetta femminile diretta da Nick Cassavetes noto per Le pagine della nostra vita, distribuita da Twentieth Century con Cameron Diaz Leslie Mann, Kate Upton e Nikolaj Coster-Waldau. Ricordando i film: Il club delle prime mogli e Amiche da morire, la commedia ci introduce dentro una spassosa e feroce vendetta condita di suspence e momenti di solidarietà.
Carly, un’aitante avvocato, scopre per caso o meglio a causa si un mancato idraulico, che il suo fidanzato, Nikolaj, in realtà ha una moglie, la quale intuisce non appena vede Carly, il tradimento del marito. Le due donne, dapprima scettiche, disperata l’una, irritata l’altra, pian piano diventano amiche e scoprono una terza amante, Amber, che si unisce a loro nel piano per la vendetta che colpirà il seduttore non soltanto sul piano affettivo ma anche in quello lavorativo.
Esilaranti le scene in cui la moglie somministra al marito ormoni femminili con evidenti risultati o quando, apparentemente succube, firma documenti che lo aiutano a portare a termine uno dei suoi tanti contratti di lavoro. Deliziosa e molto vera la frase: “Le persone egoiste vivono più a lungo” e divertente la recitazione di Leslie Mann, che – da apparente moglie lamentosa che non può vivere senza il marito – si trasforma in una coach in economia e finanza, così come Cristiana Capotondi da timorata di Dio nel film Amiche da morire di trasforma in una spietata killer.
Le donne – quando riescono ad essere solidali – dimostrano di essere qualcosa di più della semplice possibilità dell’Universo.