![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1399876908705.jpg)
SIENA. L’Università per Stranieri di Siena ospita ” dal 7 al 9 aprile 2016 “L’italiano dei nuovi italiani” il XIX Convegno Nazionale GISCEL
Il GISCEL – Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica – raccoglie studiosi di linguistica e insegnanti italiani di tutti gli ordini scolastici, interessati agli studi di teoria e descrizione dei fenomeni linguistici e alla pratica educativa nel settore dell’educazione linguistica. Il convegno rappresenta un momento di riflessione sulle tematiche del plurilinguismo e del contatto linguistico nella scuola e nella società italiana ed è l’occasione per discutere ed approfondire i risultati dell’ultimo rapporto ISTAT “Diversità linguistiche tra cittadini stranieri” pubblicato nel 2014.
E’ un evento di particolare rilevanza per l’Italia data la presenza di studiosi autorevoli, quali Tullio De Mauro, Graziella Favaro, Giuliano Bernini, Stefano Rastelli, Gabriele Pallotti e la scrittrice italo-somala Igiaba Scego. Sono previsti numerosi interventi di ricercatori e docenti di linguistica educativa, con l’obiettivo di riflettere e discutere sulla competenza e sui comportamenti linguistici degli alunni di origine straniera nella scuola italiana di oggi.