Il documentario racconta il più grave incidente ferroviario della storia italiana, avvenuto a Balvano in provincia di Potenza nel 1944
SIENA. Il più grave incidente ferroviario accaduto in Italia e uno dei più gravi della storia, avvenuto a Balvano in provincia di Potenza nel 1944 sarà il tema della proiezione in anteprima a Siena del documentario ”Treno 8017. Una tragedia dimenticata”, di Gianluca Gulluni.
L’appuntamento, in calendario lunedì 2 dicembre alle ore 17.30 nell’aula 4 della sede Mattioli (via P.A. Mattioli 10) a Siena, si tiene nell’ambito del corso di Storia dei trasporti e del turismo del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena ed ha il patrocinio dell’Associazione dei Lucani.
Il documentario verrà successivamente messo in onda sul canale Mediaset Focus il 2 gennaio prossimo: la proiezione si tiene infatti grazie alla gentile concessione di Mediaset RTI.
Il documentario, della durata di circa 50 minuti, è dedicato al disastro ferroviario che costò la vita, il 3 marzo 1944, a più di seicento persone, intrappolate in un treno fermo in galleria nei pressi della stazione di Balvano, in provincia di Potenza.
Il filmato sarà introdotto dal professor Stefano Maggi, docente di Storia dei trasporti e del turismo, dall’avvocato Gianluca Barneschi, autore di libri sulla tragedia di Balvano, l’ultimo dei quali pubblicato dall’editore senese Cantagalli.
Porteranno i saluti Giuseppe Giordano, Assessore alla sanità del Comune di Siena e Rocco Lerose, presidente dell’Associazione dei Lucani di Siena.