Il nuovo progetto riguarda tre mattine dedicate agli studenti con “Fiabe Jazz/Kappuccetto Rosso” il 6 marzo, “Bartali, prima tappa” il 19 marzo e “Tranquilli!” l’11 aprile
CHIUSI. Il 6 marzo parte un nuovo progetto di Fondazione Orizzonti d’Arte in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e il comune della Città di Chiusi.
Il nuovo progetto vede come attore protagonista l’Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi al quale saranno dedicate e riservati i tre mattinée destinati agli studenti che potranno assistere a “Fiabe Jazz/Kappuccetto Rosso” il 6 marzo, “Bartali, prima tappa” il 19 marzo e “Tranquilli!” l’11 aprile.
L’obiettivo della Fondazione è quello di coinvolgere ogni plesso scolastico così da far partecipare tutti gli studenti dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole secondarie di primo grado. Ancora una volta si crea un momento di crescita culturale dedicato ai giovani su cui la Fondazione continua ad investire sia con i laboratori teatrali che con la scuola di musica. Tre spettacoli che vedranno compagnie ed attori professionisti esibirsi sul palco del Mascagni con cui gli studenti potranno relazionarsi tuffandosi nella cultura e nell’arte teatrale.
“Al culmine della stagione teatrale – commenta il Presidente della Fondazione Orizzonti d’Arte Giannetto Marchettini – che sta vedendo nomi importanti calcare il Mascagni, non potevamo non dedicare una particolare attenzione anche al mondo di giovani, consapevoli del valore e dell’importanza che l’esperienza teatrale assume per gli studenti delle scuole. Come Fondazione ci impegniamo molto in ambito formativo ed i nostri laboratori teatrali sia all’interno della scuola che fuori, stanno diventando un punto di riferimento in ambito culturale e sociale per gli studenti. In quest’ottica e nella continuità dell’ottimo lavoro che stiamo facendo in sinergia con Comune e Istituto scolastico, abbiamo organizzato questa rassegna con tre spettacoli messi in scena da compagnie professionistiche per dare l’opportunità di vivere un’esperienza unica a questi giovani che saranno il pubblico del futuro e chissà che qualcuno di loro possa anche trovare nel teatro la propria professione”.
“Come amministrazione comunale – dichiara l’assessora alla Scuola Maura Talozzi – siamo vicini e sosteniamo l’operato che la Fondazione Orizzonti d’Arte svolge con i ragazzi e le ragazze delle nostre scuole. I laboratori teatrali che da anni coinvolgono sempre più studenti sono ormai una realtà consolidata ed un’ulteriore opportunità formativa e di socializzazione per i più giovani”.
“Il nostro Istituto – afferma la Dirigente scolastica Daniela Mayer – da molti anni collabora attraverso un protocollo di intesa con il Comune di Chiusi e la Fondazione Orizzonti d’arte, in un grande progetto nel quale, bambini di varie età partecipano ad un laboratorio di teatro con esperto. Nell’ottica di un approfondimento della cultura teatrale, quest’anno sono stati messi a disposizione dei nostri alunni di tutti gli ordini, infanzia, primaria e secondaria di primo grado, tre spettacoli che con tematiche diverse, sapranno trasportare ogni bambino in quel mondo magico che prende vita sul palcoscenico del teatro.